Una menzogna ci salverà è la frase di lancio del Piemonte Documenteur Film Fest 2014, l’ormai tradizionale appuntamento estivo nelle valli occitane piemontesi con il mockumentary, il falso documentario legato al territorio.
Il PDFF si svolgerà quest’anno dal 4 al 9 agosto tra Ostana, Bricherasio, Canosio, Sambuco, Torre Pellice, Usseaux e Valdieri.
L’obiettivo come sempre è di realizzare un finto documentario legato al territorio assegnato, utilizzando come attori gli abitanti del posto o i turisti, il tutto in 96 ore.
Sette equipe di tre persone si affronteranno, scopriranno il territorio, lavoreranno sodo giorno e notte se necessario ed alla scadenza consegneranno un film pronto per essere giudicato dalla giuria nella speranza di conquistare i 3000 euro in palio.
Sul sito del PDFF trovate ovviamente tutti i dettagli, il bando di gara ed il modulo per sottoporre la candidatura della propria equipe.
Personalmente sono molto felice che questa quinta edizione prenda vita e ringrazio fin d’ora Carlotta Givo, che con costanza ed enorme passione porta avanti questo splendido porgetto.