Ninna nanna prigioniera, il documentario di Rossella Schillaci che affronta il delicato tema della maternità in carcere, e lo fa con tenerezza e con responsabilità, apre Piemonte Movie gLocal Film Festival mercoledì 8 marzo, alle ore 21.00 al Cinema Massimo (sala 1).
Diretto dalla regista torinese Rossella Schillaci e prodotto dalla torinese Indyca, il film è stato girato all’interno della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino dove la regista ha ripreso per più di un anno. Il materiale raccolto, e lavorato dal tocco della Schillaci, ha prodotto un documentario coinvolgente e allo stesso tempo straniante che porta il pubblico ‘ad altezza di bambino’. Il documentario riesce a restituire la condizione di claustrofobia carceraria, ma allo stesso tempo dona al pubblico un ritratto intimo e partecipe su maternità, responsabilità e scelte, così come sull’energia vitale dell’infanzia che riesce a colorare anche il grigio mondo carcerario.
A presentare il film e dialogare con il pubblico in sala, ci saranno la regista Rossella Schillaci, il produttore Simone Catania (Indyca), Paolo Manera (direttore di Film Commission Torino Piemonte), Maria Franchitti (Funzionario giuridico pedagogico e responsabile dell’ICAM – Istituto a Custodia Attenuata per Detenute Madri di Milano) e alcuni rappresentanti della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno.
Ninna nanna prigioniera con l’appuntamento torinese inizia il suo tour di proiezioni in Italia con una serie di anteprime a marzo anche a Roma e Milano che precedono l’uscita in sala in calendario a primavera, con la distribuzione di Fil Rouge Media di Andrea Cirla.