Ci sarà un po’ di Piemonte al World Film Festival of Bangkok. Sarà infatti in concorso “Madeleine”, il nuovo film di Lorenzo Ceva Valla e Mario Garofalo. Il film sarà la sola opera italiana della manifestazione e gareggerà, nella sezione Cinema Beat, con avversari del calibro di Deephan (ultima Palma d’Oro a Cannes).
Il festival, che si svolgerà tra il 13 e il 22 novembre, sarà il primo banco di prova per quello che i registi definiscono come “un film sui bambini, sui genitori, sul lavoro nell’Italia di oggi”.
Madeleine è stato girato in Piemonte ed è prodotto da Ainoms Film – casa di produzione fondata dagli stessi Ceva Valla e Garofalo – e da AmegO Film, casa ungherese creata dall’attrice e manager Andrea Osvàrt.
Due sorelle italo-francesi, Madeleine, ancora bambina, e Sophie, già adolescente, sono in vacanza dall’anziana nonna in una casa di campagna nella provincia del Nord Italia. I genitori sono separati. Il padre vive in città e, a causa del suo lavoro, dalla nonna si fa vedere ben poco. La madre è in Francia, in barca con il suo nuovo compagno. Un giorno la nonna si sente male. Le nipoti, preoccupate, chiamano un medico, che però si dimostra molto più interessato a Sophie che alle condizioni della nonna. Impaurite per le sorti dell’anziana donna e scosse per il comportamento del medico, le sorelle vanno in città dal padre per richiamarlo ai suoi doveri di figlio e di genitore.