Sono Kim Novak e il gatto Cagliostro colti in una splendida immagine di Una strega in paradiso (Bell, Book and Candle) di Richard Quine, l’immagine guida del Torino Film Festival 2017, il numero 35. Il film, con James Stewart, è del 1958.
Gli occhi azzurri di una donna e gli occhi azzurri di un gatto: la strega innamorata Kim Novak e il suo Cagliostro fissano conturbanti, affascinano, catturano. Il Torino Film Festival ha scelto questa immagine come simbolo della 35° edizione perché riassume alla perfezione l’attrazione e il flusso seduttivo che il cinema esercita, un invito a lasciarsi andare, a immergersi in quegli occhi, in quei sogni, in quello schermo.
L’immagine introduce anche una delle sezioni del festival, dedicata ai gatti e legata alla mostra Bestiale! in corso fino all’8 gennaio al Museo Nazionale del Cinema. La sezione prevede la priezione di Una strega in Paradiso (Bell, Book and Candle, 1958) di Richard Quine, Il gatto milionario (Rhubarb, 1951) di Arthur Lubin, Alice nel Paese delle meraviglie (Alice in Wonderland, 1951) di Walt Disney, L’ombra del gatto (The Shadow of the Cat, 1961) di John Gilling, Black Cat (1981) di Lucio Fulci, Chat écoutant la musique (1990), di Chris Marker.