Si è conclusa la prima edizione di FictionLab, organizzato da Film Commission Torino Piemonte con la collaborazione di Rai Fiction e Sky, il supporto di APT Associazione Produttori Televisivi, e il patrocinio di 100autori, Anica, Scuola Holden, TorinoFilmLab e Writers Guild Italia.
Questi i progetti vincitori:
Il finanziamento di 15.000 euro di Rai Fiction è stato assegnato a AURORA di Leonardo D’Agostini, Antonella Lattanzi e Andrea Nobile con una menzione per L’AMICO MUMMIA di Cinzia Cingoli, Lea Martina Forti Grazzini e Massimo Bacchini.
I 15.000 euro di Sky sono andati a SALGEMMA, di Giambattista Avellino.
Ad entrambi i progetti verrà garantito un ulteriore step di sviluppo.
I 5.000 euro assegnati da FCTP sono andati a QUESTA LA TAGLIAMO AL MONTAGGIO di Marco Campogiani e Tommaso Capolicchio. Il premio è stato assegnato da una giuria di qualità, composta dall’attrice Carolina Crescentini, la critica Alessandra Comazzi, il produttore Matteo Levi, il regista Stefano Lodovichi, lo sceneggiatore Daniele Cesarano.
I 2.000 euro di APT sono stati assegnati – attraverso una propria giuria composta da Giannandrea Pecorelli (Presidente), Rosario Rinaldo, Laurentina Guidotti e Chiara Sbarigia – ex aequo a IL CULTO, di Umberto Francia, Gianluca Torrente e Marcello Olivieri e L’AMICO MUMMIA di Cinzia Cingoli, Lea Martina Forti Grazzini e Massimo Bacchini; menzione speciale per QUESTA LA TAGLIAMO AL MONTAGGIO di Marco Campogiani e Tommaso Capolicchio.
FictionLab è un progetto della Film Commission Torino Piemonte che per prima tra le Film Commission ha individuato percorsi innovativi e di ampio respiro strategico che non si limitano all’immediata valorizzazione del territorio e delle professionalità locali, ma puntano a creare relazioni e opportunità che coinvolgono tutti i soggetti nazionali e locali della filiera produttiva audiovisiva.
Il FictionLab, di cui è stata ieri annunciata la seconda edizione (il nuovo regolamento sarà disponibile a partire da lunedì 6 luglio sul sito della FilmCommission), è un programma annuale di formazione professionale rivolto a sceneggiatori italiani, professionisti e non, che vogliano presentare un soggetto di fiction tv a lunga serialità. La prima edizione, nata per offrire al sistema dell’audiovisivo italiano un modo per sperimentare nuovi processi di scouting e sviluppo, ha realizzato numeri incoraggianti: 500 progetti presentati, 12 selezionati, 4 opzionati nella prima fase e 8 soggetti di serie.