Grande successo di pubblico per la seconda edizione di SeeYouSound, il festival dedicato al cinema musicale. Gli spettatori sono triplicati rispetto alla prima edizione e tutte le sezioni sono state particolarmente apprezzate.
Ecco tutti i premi della seconda edizione di SeeYouSound
CONCORSO LONGPLAY (LUNGOMETRAGGI)
Philippe Cohen Solal, produttore musicale e co-fondatore dei Gotan Project; Mark Reeder, produttore musicale e dj, e Alexander King, Program Manager del Leeds International Film Festival hanno assegnato il premio in denaro da 700 euro a
MISS SHARON JONES! di Barbara Kopple
“Abbiamo scelto questo film perché siamo stati particolarmente commossi dal coraggio, dalla determinazione e dallo spirito della protagonista Sharon Jones nell’affrontare una così difficile circostanza. Inoltre siamo stati impressionati dall’abilità tecnica e dalla sensibilità delle riprese che hanno saputo creare una connessione intima, calda, spontanea e fortemente emotiva con il personaggio; infine, siamo stati molto ispirati dalla solidarietà e dall’etica dei Dap Kings e dal potere taumaturgico e terapeutico della musica.”
CONCORSO 7-inch (CORTOMETRAGGI)
Jacopo Chessa, direttore del Centro Nazionale del Cortometraggio, Tommaso Paradiso, leader del gruppo Thegiornalisti e Wintana Rezene, conduttrice televisiva e radiofonica hanno assegnato il premio in denaro da 700 euro a
JOAO BATISTA di Rodrigo Meireles
Per la capacità di rappresentare un individuo che si trasforma in metafora di un’intera società e svela aspetti nascosti della vita, senza mai cedere alla retorica dello sguardo ma anzi sfruttando le potenzialità di una messa in scena originale e ricca di tensione.
MENZIONE SPECIALE
AUBADE di Mauro Carraro
Per la delicatezza e sapienza tecnica nel rappresentare una realtà mista a sogno, sposando la melodia ad un’immagine che insegue il bello, senza mai cadere nelle trappole dell’estetizzazione.
CONCORSO SOUNDIES (VIDEOCLIP)
Il Premio Nicola Rondolino al migliore dei videoclip internazionali in concorso di 700 euro è stato assegnato da Emanuela Martini, direttrice del Torino Film Festival,Luca Pacillio critico cinematografico e dal cantautore BUGO.
FANTASIA DEI FUR VOICE (SPA/FRA) DI PABLO MAESTRES
Versione surreale di “Alice nel Paese delle Meraviglie”, colpisce per la vitalità, l’invenzione continua e la qualità dell’art direction. Inquietante senza mai essere lezioso, chiude coerentemente il suo cerchio narrativo.
MENZIONE SPECIALE
BACK ON MY FEET (GRE) DI L. BALAFAS & G.N. ZERVAKIS
Tra realismo e richiami alla cultura tradizionale greca, un ritratto potente di un tema di bruciante attualità.
La giuria sottolinea la pregevole qualità dei lavori in animazione provenienti da tutti i paesi in particolare:
DEAR SADNESS DI MAJA KOMAN (GER/POL)
TIME IN DEPTH DI EXCESSIVE VISAGE (GER) DI TORSTEN LANG/LARISSA BLAU
WILD FRONTIERS DI PRODIGY (NED) DI MASCHA HALBERSTADT
VESSEL DI DAN MANGAN E BLACKSMITH (CAN) DI BEN CLARKSON
I’M JUST A CYBORG AND I DON’T BELIEVE IN GOD” DI THE CYBORG (ITA) DI ERIKA ERRANTE
DON’T SING DATA FEAT BENNY SINGS (FRA) DI DAVID BERTRAM
ROLLING STONE ORIGINAL SOUNDTRACK AWARD
“A noi di Rolling Stone piace guardare la musica e ascoltare l’immagine, quindi mi è piaciuta subito molto l’idea di partecipare a un festival come SeeYouSound con un nostro premio speciale per la miglior colonna sonora. Un festival che è riuscito a dare importanza al cinema che “parla” di musica, due temi che per Rolling Stone sono fondamentali, e per di più facendo vedere film validi e ben poco scontati.”Perché la musica è l’esatto contrario del cliché” come dice Madaski nel doc a lui dedicato, e questo è quello che interessa anche a noi di Rolling Stone” (Massimo Coppola, direttore Rolling Stone Italia)
La giuria composta da Paolo Spaccamonti, Roberto Casalino, Marco Mathieu e Silvia Danielli ha assegnato la targa Rolling Stone a
MONSTERIMIES (MONSTERMAN), di Antti Haase per la potenza e il pathos dei brani alternati a frammenti originali che diventano leitmotiv della colonna sonora
MENZIONE SPECIALE
JOAO BATISTA di Rodrigo Mei Eveles per l’originalità nell’utilizzo della musica all’interno della narrazione: dall’impatto dei rumori del lavoro alla diffusione delle canzoni nel traffico la contaminazione dei suoni accompagna e disegna la figura del protagonista
VINCITORE BEST MUSIC VIDEO CATEGORIA DAMS
“GRIMEY” DI ISABELLA GALLO.
Per l’abile utilizzo di luoghi consolidati del videoclip moderno.
PREMIO VIDEOCLIP PIEMONTE SYS
Al miglior videoclip piemontese dell’anno il premio che consiste nello shooting del valore di 500€ presso lo studio Simpol Lab.
VANILLA COLA DI ANDREA DADDI
PREMIO MIGLIORE ANIMAZIONE
La giuria composta da Emiliano Fasano, segretario generale di ASIFA Italia – Association Internationale du Film d’Animation, Alessandro Amaducci e Paula Dias assegna il premio a
AUBADE di Mauro Carraro
per l’equilibrio fra musica e immagini che è in grado di creare un rapporto stretto fra forma e suono, per il continuo passaggio fra sogno e realtà, per la bellezza dello stile grafico, e per la poesia non retorica di tutta l’opera.
MENZIONE SPECIALE
Knock Knock di Andril Kovalov
per l’originalità dell’idea che coniuga l’animazione con lo storytelling della canzone.
PREMIO TROLLBEADS
La giuria torinese composta da Matteo Negrin, Stefano Boni, Alessandro Gaido, Francesco Rapone e Claudia Cherubini ha assegnato il premio per il miglior storytelling tra gli otto lunghi del concorso
MISS SHARON JONES! di Barbara Kopple
per la capacità di raccontare una vicenda professionale e umana superando i limiti del biografismo rimandando a significati umani più ampi.
MENZIONE
SICILY JASS, di Michele Cinque
per la chiarezza espositiva e la ricerca rigorosa delle fonti allo scopo di raccontare una storia pressochè sconosciuta.
PREMIO DEL PUBBLICO
Il pubblico della seconda edizione di Seeyousound International Music Film Festival ha premiato come miglior film
BLOED, ZWEET EN TRANEN (BLOOD, SWEAT & TEARS), di Diederick Koopal