Si chiama Elia, è un piccolo elicotterino e sogna di spiegare ai bambini lo splendore dell’ambiente con dei brevi cartoni animati.
L’idea, obiettivamente ottima, è della psicologa torinese Ilaria Siri che ha pensato che le bellezze dell’ambiente che i documentari ci mostrano sono spesso raccontati con un linguaggio poco adatto e poco coinvolgente per i bambini, quando invece il tema e le immagini sarebbero di quelle apprezzatissime dai più piccoli.
Così ha dato vita ad Elia, un piccolo elicottero della forestale, sempre sporco e affannato nel tentativo di spegnere incendi, che sogna di volare più in alto, nell’aria pulita come gli aerei che vede volare in quota.
E un giorno Elia molla tutto e se ne va a visitare l’Alaska.
Nasce così Elia, l’elicotterino che voleva volare – viaggio in Alaska, cioè quella che per ora è la prima avventura del nostro eroe.
Un dvd di 15 minuti già in vendita e che presto sarà distribuito anche nelle scuole.
Dal punto di vista tecnico e visivo la cosa interessante è che il cartone alterna immagini disegnate del viaggio di Elia a immagini reali documentaristiche, permettendo così ai bambini di appassionarsi alle avventure del protagonista ma anche di scoprire l’ambiente e gli animali che lo ospitano.
La regia ed i disegni sono di Sara Tarquini e Riccardo Chiara (entrambi diplomati all’Accademia Albertina), le musiche di Gabriele Ottimo.
E tutta la squadra insieme è ala ricerca di partner perchè quella in Alaska possa essere solo la prima di una lunga serie di avventure per il nostro Elia.
Finanziatori… fatevi avanti