Più volte su Cabiria abbiamo parlato di Dracula 3D, un po’ perchè il vostro blogger è da sempre amante del maestro Dario Argento, un po’ (soprattutto) perchè il film è stato completamente girato in Piemonte, in particolare a Ricetto di Candelo (BI).
Ora torniamo a parlarne perchè il nostro Dracula (un po’ nostro lo sentiamo) ha una prima data di proiezione ed è una data di tutto rispetto e vagamente sorprendente.
Dracula 3D è stato infatti selezionato per la sezione Fuori Concorso – Midnight Screenings al Festival di Cannes.
Ora, mi sembra che la notizia sia particolarmente sorprendente per il semplice fatto che a memoria del sottoscritto Argento a Cannes non è mai passato nella selezione ufficiale ed il fatto che ci finisca ora, in un periodo in cui la critica lo considera spesso finito come regista può significare due cose: o una forma di rispetto, di omaggio per quanto fatto negli ultimi decenni dal nostro, oppure, più semplicemente, più correttamente, più sorprendentemente potrebbe voler dire che Dracula 3D è un bel film che merita un passaggio in uno dei festival più importanti al mondo.
Ovvio che a questo punto l’attesa per questo lavoro, e se permettete per l’uso del 3D che Argento ha fatto, cresce ancora di più…