Dal 27 al 29 ottobre torna il Dong Film Fest

Arriva la seconda edizione del Dong Film Fest, l’unico festival italiano dedicato al cinema cinese indipendente, che si svolgerà al Cinema Massimo di Torino dal 27 al 29 ottobre prossimo.

Il festival porterà in sala, per la seconda edizione, cinque tra opere prime e seconde realizzate da registi cinesi emergenti. Si tratta di film di finzione e in particolare di quattro esordi alla regia. Un cinema che restituisce l’identità e lo sguardo della nuova generazione di registi cinesi, corteggiata dai maggiori festival internazionali, ma ancora poco conosciuta in Italia.

I film in concorso sono cinque lungometraggi, tre dei quali in anteprima italiana, che verranno proiettati in versione originale con i sottotitoli in italiano. In apertura, inoltre, sarà proiettato il cortometraggio vincitore del Festival di Cannes, A Gentle Night di Qiu Yang.

I giovani registi cinesi indagano una realtà fluida e mutevole, una contemporaneità sempre meno solida e sociale e la raccontano con grande capacità di rielaborazione. Dong Film Fest vuole dare visibilità a questo cinema che sorprende per complessità, sintesi e bellezza e che raccontando la Cina racconta anche qualcosa del nostro presente occidentale.

DONG OFF

Dong Film Fest si aprirà e chiuderà a Comodo64 con due serate speciali dedicate agli artisti cinesi Bo Wang e Li Kunwu, per esplorare oltre al cinema altre forme di narrazione: la video arte e, in collaborazione con add editore, la letteratura a fumetti. Le due serate entreranno nel palinsesto di NESXT e avranno luogo in occasione della pre-inaugurazione del festival, giovedì 26 ottobre, e della festa di chiusura, domenica 29 ottobre 2017.

PRE-INAUGURAZIONE

Giovedì 26 ottobre, alle ore 20.30 a Comodo64 verrà proiettato in anteprima nazionale il film di Bo Wang, Traces of an Invisible City, presentato al Guggenheim Museum di New York nell’ambito della rassegna Tales of Our Time.

Traces of an Invisible City di Bo Wang e Pan Lu (2016 | 70) esplora gli scenari urbani della città di Hong Kong indagando il rapporto tra il loro impatto visivo, la funzione per cui sono stati progettati e il modo in cui sono fruiti dai cittadini. Il film è diviso in tre capitoli, ciascuno dei quali è dedicato a una diversa area della città: The Exhibition, The Streets e The North Side.

L’opera prosegue l’indagine di Dong Film Fest sullo sguardo che i giovani autori cinesi rivolgono alla città di Hong Kong iniziato nel 2016 con la proiezione di Where are you Going (2016 | 120) di Zhengfan Yang, viaggio tra finzione e documentario a bordo taxi per le vie della metropoli. Inoltre rinnova la nostra attenzione per il video artista Bo Wang di cui abbiamo già presentato il film saggio China Concerto (2012 | 40).

Comodo64 studio nasce dall’idea di creare un luogo di lavoro dove racchiudere idee e collaborazioni. Uno spazio polifunzionale suddiviso in: studio fotografico, coworking, galleria d’arte, spazio per eventi e workshop. Già nel nome è chiaro l’omaggio al mitico computer degli anni ‘80/’90, il Commodore 64, che ha segnato un’intera generazione: guardare avanti con un occhio al passato è lo spirito che anima lo studio, le persone che lo compongono e i processi che lo sostengono. www.comodo64.it

DONG FILM FEST

Venerdì 27 ottobre alle ore 20.30 il festival inaugurerà al Cinema Massimo con una degustazione di vini offerta a tutti gli spettatori da Orsolani Azienda Agricola in rappresentanza del Consorzio Tutela Vini DOC Caluso Carema Canavese. A seguire sarà proiettato il cortometraggio A Gentle Night seguito dal film di apertura del concorso in anteprima italiana Last Laugh di Zhang Tao.

Sabato 28 ottobre alle ore 18.30 Emanuele Rosso, autore di fumetti e curatore d’arte, presenterà la trilogia Una vita cinese di Li Kunwu e Philippe Ôtié in occasione dell’uscita del terzo volume Il tempo del denaro, presentazione a cura di add editore.

Seguiranno due film in concorso: alle ore 20.00 Children Are Not Afraid of Death, Children Are Afraid of Ghosts di Rong Guang Rong, presentato da Dario Tomasi, docente di cinema Unito e alle ore 22.00 Ciao Ciao di Song Chuan in anteprima italiana.

Domenica 29 ottobre saranno presentati gli ultimi due film in concorso: alle 16.00 The Taste of Rice Flower di Peng Fei e alle 18.30 Dog Days di Jordan Schiele in anteprima italiana. Il festival si concluderà alle ore 20.30 con la premiazione del Miglior Film.

La giuria del festival è composta da Stefania Stafutti, docente UniTo e direttore dell’Istituto Confucio dell’Università di Torino, Francesca Frigo, direttore Luci dalla Cina e Alessandro Gaudiano, critico cinematografico.

FESTA DI CHIUSURA

Domenica 29 ottobre alle ore 21.30 a Comodo64 festeggeremo con una degustazione di ravioli cinesi offerta dal ristorante Mu Fusion Dumplings e saranno proiettate le tavole dalla graphic novel Una vita cinese. Il tempo del denaro di Li Kunwu e Philippe Ôtié, add editore, accompagnate da djset e brindisi finale.

FILM IN CONCORSO

Last Laugh di Zhang Tao (2017 | 108)
Lin Guoshi ha più di ottanta anni, ma è lucida e autonoma. In seguito a una caduta però è dichiarata inabile e i suoi familiari cercano di portarla in un ospizio. Quando lei rifiuta, i rapporti all’interno della famiglia si deteriorano. Tra recriminazioni e pretese Lin inizia un piccolo viaggio, di casa in casa, che mette alla prova il legame tra lei e i suoi figli.

Children Are Not Afraid of Death, Children Are Afraid of Ghosts di Rong Guang Rong (2017 | 85)
Quattro fratelli e sorelle, di età compresa tra i cinque e i quattordici anni, si uccidono bevendo del pesticida. Cosa può aver condotto dei bambini a compiere un gesto tanto disperato? Rong Guang Rong intraprende un viaggio che lo porta a confrontarsi con le proprie paure e i propri ricordi, ma anche con i bambini sopravvissuti, gli ufficiali del governo e la criminalità organizzata.

Ciao Ciao di Song Chuan (2017 | 90)
Ciao Ciao è una giovane donna che torna al suo villaggio natale dopo aver vissuto gran parte della propria vita in una grande città. Nonostante abbia in mente di ritornare presto alla sua vita nella metropoli, le aspettative dei genitori e le sue inquietudini la trattengono in un limbo di indecisione, combattuta tra senso del dovere e ambizione personale.

The Taste of Rice Flower di Peng Fei (2017 | 102)
Ye Nan è una giovane madre appartenente alla minoranza Dai che, dopo aver vissuto in città, fa ritorno al suo villaggio. Vorrebbe tornare a prendersi cura della figlia tredicenne che aveva abbandonato, ma il percorso per ricostruire il loro rapporto è fitto di ostacoli.

Dog Days di Jordan Schiele (2016 | 95)
Lulu, una madre di 25 anni, lotta per crescere suo figlio dovendo far fronte a una situazione economica disperata. Il fidanzato, Bai Long, è disoccupato e una notte sparisce con il loro bambino.

UNA VITA CINESE (2017 | add editore)

La Cina raccontata dall’interno, dalla presa di potere di Mao Zedong a oggi, per capire finalmente in che modo la politica è parte della vita quotidiana di 1,3 miliardi di cinesi. Il Tempo del Denaro è l’ultimo volume della trilogia Una Vita Cinese, l’autobiografia a fumetti dell’artista Li Kunwu, ed è dedicato al travolgente periodo del boom economico, dagli anni Ottanta fino ai giorni nostri. Quando la rivoluzione culturale finisce e parte una politica di apertura e riforma, in Cina si diffondono nuove aspirazioni e nuovi timori, come accade con ogni cambiamento epocale.

add editore è una casa editrice indipendente nata a Torino nel 2010 che pubblica saggi divulgativi attenti ai temi sociali e civili, pamphlet (gli esclamativi), libri piccoli e agili, che dicono con forza la loro, biografie, storie di persone che con il loro impegno hanno contribuito a costruire il presente che viviamo. www.addeditore.it

Il progetto Asia, curato da Ilaria Benini è partito nel 2015, accoglie tutti i generi letterari, l’idea è di scegliere testi che contribuiscano ad avvicinarsi a una zona del mondo di cui si sa pochissimo e che sta subendo un cambiamento accelerato e senza pari: saggi, travelogue, biografie, racconti, grapic novel.

PERCHÉ LA CINA

La Cina si contraddice di continuo perché contiene anime, lingue ed epoche diverse. E il cinema cinese si confronta con la precarietà e lo straniamento che ne conseguono, trattando temi gravosi, esplorando luoghi ed esistenze in continua trasformazione, in viaggio, ma privi di riferimenti. Dong Film Fest vuole dare spazio a questo cinema, a film che nascono dall’impellenza di raccontare un presente difficile portando alla luce temi universali e per questo riconoscibili da tutti.

La selezione del festival accompagna quindi il pubblico in una realtà altrimenti difficile da esplorare, avvicinando Torino e l’Italia a un paese lontano e differente, ma popolato da anime e voci che si interrogano sulla stessa modernità.

DONG: CHI SIAMO

Dong è un’associazione culturale che promuove il nuovo cinema cinese attraverso il festival torinese Dong Film Fest e diverse rassegne cinematografiche itineranti, in particolare a Torino, Milano e Roma. Il direttivo artistico è composto da Zelia Zbogar, sinologa e autrice, Giulia Carbone, relazioni internazionali e produzioni, Alessandro Amato, studioso di cinema e animatore culturale, Clarissa Forte, sinologa e docente di lingua cinese, Enrico Audenino, sceneggiatore, e Rita Russo, web e social manager.

PARTNER

Dong Film Fest è un festival indipendente. È supportato da Cinema Massimo e Museo Nazionale del Cinema, ANGI, Assoziazione Nuova Generazione Italo-Cinese, ERI, European Research Institute, Comodo64, studio e co-working, add editore, casa editrice indipendente, NESXT, festival di arte contemporanea diffuso, e EiE film, casa di produzione cinematografica indipendente. Lavora con Orsolani Azienda Agricola in rappresentanza del Consorzio Tutela Vini DOC Caluso Carema Canavese e il ristorante torinese Mu Fusion Dumplings.

PROGRAMMA

26 OTTOBRE
ORE 20.30
Comodo64
Traces of an Invisible City di Bo Wang e Pan Lu
Anteprima Italiana

27 OTTOBRE
ORE 20.30
Cinema Massimo, sala 3
Degustazione di vini offerta da Orsolani Azienda Agricola
A Gentle Night di Qiu Yang
Last Laugh di Zhang Tao
Anteprima Italiana

28 OTTOBRE
ORE 18.30
Cinema Massimo, sala 3
Una vita cinese. Il tempo del denaro
di Li Kunwu e Philippe Ôtié
Presentazione a cura di add editore ospite Emanuele Rosso
ORE 20.00
Cinema Massimo, sala 3
Children Are Not Afraid of Death, Children Are Afraid of Ghosts
di Rong Guang Rong
Presentazione a cura di Dario Tomasi
ORE 22 .00
Cinema Massimo, sala 3
Ciao Ciao di Song Chuan
Anteprima Italiana

29 OTTOBRE
ORE 16.00
Cinema Massimo, sala 3
The Taste of Rice Flower di Peng Fei
ORE 18.30
Cinema Massimo, sala 3
Dog Days di Jordan Schiele
Anteprima Italiana
ORE 20.30
Cinema Massimo, sala 3
Premiazioni

29 OTTOBRE
ORE 21.30
Comodo64
Degustazione di ravioli cinesi offerta dal ristorante Mu Fusion Dumplings
Festa di chiusura

Autore: Gabriele Farina

Blogger, scrittore, regista, poeta, in fondo narratore di storie. Nel 2005 nasce il suo storico blog Vita di un IO