La seconda edizione di Dong Film Fest si chiude con la consegna del premio Miglior Film a Children Are Not Afraid of Death, Children Are Afraid of Ghosts di Rong Guang Rong.
La giuria composta da Stefania Stafutti, Docente UniTo e direttore Istituto Confucio dell’Università di Torino, Francesca Frigo, produttrice e direttore Luci dalla Cina, e Alessandro Gaudiano, sinologo e critico cinematografico, consegna il premio con la seguente motivazione: per la capacità di mettere in scena il silenzio e il dolore attraverso un linguaggio cinematografico personale, che coniuga confessione privata, poesia visiva e animazione, senza facili concessioni al sentimentalismo, pur nella profonda partecipazione umana al racconto.
Children Are Not Afraid of Death, Children Are Afraid of Ghosts di Rong Guang Rong (2017 | 85)
Quattro fratelli e sorelle, di età compresa tra i cinque e i quattordici anni, si uccidono bevendo del pesticida. Cosa può aver condotto dei bambini a compiere un gesto tanto disperato? Rong Guang Rong intraprende un viaggio che lo porta a confrontarsi con le proprie paure e i propri ricordi, ma anche con i bambini sopravvissuti, gli ufficiali del governo e la criminalità organizzata.