La Film Commission Torino Piemonte ha indetto il concorso fotografico “Moncalieri Location” all’interno del progetto “Casa tua, al cinema”, con l’obiettivo di scovare nuove location da inserire nel suo database e da proporre alle produzioni che intendono girare sul territorio piemontese.
La partecipazione al concorso è gratuita e sarà possibile iscriversi attraverso il sito www.piemontemovie.com dal 20 aprile al 15 maggio 2015.
Il concorso prevedere due categorie: TEEN per i ragazzi dai 13 ai 19 anni e SENIOR dai 20 anni.
Gli iscritti saranno accompagnati da tutor nelle diverse fasi del concorso: una tre giorni di workshop fotografico che si terrà il 20, 21 e 22 maggio alla Biblioteca Civica di Moncalieri, a cui seguiranno altri tre giorni di shooting sul campo.
Al termine delle fasi preliminari e formative, i partecipanti dovranno completare il percorso di “Moncalieri Location” e consegnare le proprie fotografie entro il 20 luglio.
La ricerca e l’archiviazione di location piemontesi coinvolgerà così Moncalieri con un concorso aperto a tutti coloro, appassionati e professionisti, che attraverso la fotografia sapranno scoprire paesaggi particolarmente scenografici, luoghi dal fascino unico e scorci carichi di storia, valorizzando la potenzialità come location cinematografica e televisiva del territorio moncalierese.
Il materiale fotografico corrispondente ai criteri di Film Commission Torino Piemonte, verrà inserito nella “Banca dati e immagini” sul sito www.fctp.it che raccoglie le fotografie delle location piemontesi a disposizione delle produzioni cine-televisive nazionali e internazionali. Inoltre, le fotografie verranno inserite, senza fini di lucro, negl’archivi fotografici della Città di Moncalieri e dell’Associazione Piemonte Movie.
L’iniziativa è curata da Associazione Piemonte Movie, Film Commission Torino Piemonte, Città di Moncalieri e Moncalieri Giovane, in collaborazione con Famija Moncalereisa, Pro Loco Moncalieri e Biblioteca Civica Arduino di Moncalieri.