Sono aperti dal 8 febbraio i bandi per la sesta edizione del Torino Short Film Market, la manifestazione che, ormai affermata in Italia come crocevia di quanti operano nel settore del cinema breve, rappresenta un’occasione irrinunciabile grazie alla quale chi ha realizzato o vuole realizzare un corto può trovare un coproduttore, un distributore o un buyer. Organizzato dal Centro Nazionale del Cortometraggio nel contesto della quarta edizione di Torino Film Industry, il TSFM 2021 si svolgerà dal 29 novembre al 10 dicembre, in forma ibrida: i primi sei giorni in presenza, a Torino, i successivi cinque online.
La deadline per iscrivere film e progetti all’edizione 2021 è fissata per il 30 giugno.
L’edizione 2020 del TSFM, svoltasi esclusivamente online a fine novembre, ha richiamato oltre 500 accreditati tra produttori, filmmaker, buyers e distributori da 64 nazioni, consolidando, così, il Torino Short Film Market come il più importante evento industry italiano dedicato al cortometraggio e uno dei più rilevanti a livello europeo.
Numerose le novità per di quest’edizione, a cominciare dai nuovi vertici della manifestazione, che sarà guidata da Enrico Vannucci in qualità di direttore artistico ed Eugénie Bottereau quale direttrice organizzativa.
Altra novità del 2021 sarà l’organizzazione di molteplici workshop intensivi che, a partire dalla primavera e fino al prossimo autunno, si svolgeranno in diverse regioni italiane in collaborazione con le locali Film Commission e avranno lo scopo di orientare e guidare registi e/o sceneggiatori debuttanti alla realizzazione di un cortometraggio. L’iniziativa intende fornire ai partecipanti le conoscenze di base e gli strumenti di lavoro utili per la scrittura di una sceneggiatura e la realizzazione di un cortometraggio, ovvero quelle competenze utili per intraprendere una professione in ambito cinematografico.
Le call aperte per la sesta edizione del Torino Short film Market sono:
Oltrecorto, sessione di pitching per registi e/o sceneggiatori. I partecipanti selezionati avranno l’opportunità di presentare a una platea di decision maker il loro progetto di film lungometraggio o serie TV basato su un cortometraggio precedentemente completato.
Short Comedies, sessione di pitching per progetti internazionali di commedie brevi.
XR Stories, pitch di coproduzione internazionale di contenuti di realtà aumentata narrativa. Lo story telling è al centro dell’attenzione di XR Stories.
Distributors Meet Buyers, sessione di pitching per rappresentanti di distribuzioni. I partecipanti selezionati potranno presentare il loro catalogo.
Pitch Your Fest!, sessione di pitching per organizzatori di festival che prevedono cortometraggi in programma. I partecipanti selezionati potranno presentare il loro evento festivaliero.
Short Films, call per film fino a 59 minuti realizzati dal 2020. Le proiezioni (previste durante il TSFM) e l’inserimento nella video library (accesso garantito fino al 1° giugno 2022) sono private e non ledono lo status di anteprima delle opere.
XR Content, call per contenuti di realtà aumentata narrativa fino a 59 minuti realizzati dal 2020. Le proiezioni (previste durante il TSFM) e l’inserimento nella video library (accesso garantito fino al 1° giugno 2022) sono private e non ledono lo status di anteprima delle opere.