Da cinque anni a questa parte esiste un festival di corti che è un festival a tutti gli effetti ma è anche il punto di arrivo di un percorso di studio.
Si tratta di Corti in provincia, organizzato dall’Associazione Acting Out e dall’assessorato all’istruzione del Comune di Poirino.
Con il sostegno della Fondazione CRT e in collaborazione con i Comuni di Andezeno, Cambiano, Pecetto, Riva presso Chieri, Santena, Villanova d’Asti e Villastellone per la quinta volta quest’anno i ragazzi che hanno partecipato ai laboratori organizzati da Actingout vedranno i loro lavori proposti al pubblico e giudicati da una giuria.
L’appuntamento è Sabato 26 maggio 2012 al Salone Italia, Passeggiata Marconi – Poirino dalle ore 15.00 alle ore 18.30.
Qui di seguito il comunicato ufficiale
Nato nel 2008 da un’idea del Comune di Santena, e sviluppato in collaborazione con l’Associazione Culturale Acting Out, il progetto, quest’anno alla sua quinta edizione, vede come comune capofila Poirino e la partecipazione di altri sette comuni.
Corti in Provincia mira a sviluppare un percorso creativo e didattico rivolto ai giovani e allo stesso tempo vuole focalizzare l’attenzione del pubblico adulto sul potenziale e sulla forza del cinema come mezzo di espressione e comunicazione.Durante il pomeriggio verranno proiettati tutti i 16 cortometraggi realizzati e una giuria, composta da esperti del settore, premierà i lavori migliori e i migliori interpreti.
I laboratori sono realizzati dall’Associazione Culturale Acting Out, attiva a Torino da diversi anni nella promozione culturale attraverso eventi ed iniziative editoriali. Gli Operatori di Acting Out hanno ideato e creato la struttura dei laboratori, messa in pratica negli anni passati con le classi degli istituti coinvolti nel Progetto Corti in Provincia.
In palio ci sono il premio al miglior film, attore, attrice, sceneggiatura e troupe.