Prendete Starsky e Hutch, aggiungete Bud Spencer e Terence Hill ed avrete la coppia di protagonisti di War on everyone. John Michael McDonagh realizza un film cinico, divertente, ironico, violento, sboccato e ci regala due protagonisti indimenticabili.
Bob e Terry sono due sbirri con le caratteristiche di cui sopra. Non si preoccupano per nulla della forma. L’unica cosa che conta è la sostanza. Ovviamente al loro capo i metodi utilizzati non vanno sempre benissimo e loro ne pagano le conseguenze. I due finiscono per infilarsi in una roba grossa, toccando uno dei peggiori e più ricchi criminali della città. Finirà ovviamente nel peggiore dei modi.
Il film è folgorante, la coppia comica formata da Alexander Skarsgård e Michael Peña è semplicemente fenomenale. I due non hanno regole. Si completano alla perfezione. Uno è sposato e ha due figli insopportabile, l’altro è uno sciupafemmine. Sboccati, violenti, estremi.
Si ride davvero molto, da tempo non mi ritrovavo con le lacrime agli occhi.
Ma attenzione, perchè poi l’intrigo è serio, l’indagine dura e finisce in una vera e propria mattanza. E quando una commedia è così nera, così intelligente e fa perfino ridere… allora il film ha centrato il bersaglio.
Eh… oh! Urge una serei tv con Skarsgård e Peña protagonisti!