All About E di Louise Wadley #TGLFF31

All About E è un atipico road movie che si snoda negli immensi spazi australiani. Louise Wadley ci racconta una vicenda che viaggia dal thriller di una fuga dalla malavita locale ad una storia d’amore difficile tra due donne, ai rapporti (nulli) tra la protagonista lesbica e la sua famiglia.

E. è una dj molto famosa, legata però ad un impresario non proprio pulito. E’ lesbica e passa da una storia all’altra dopo aver chiuso bruscamente col suo vero amore. Alla famiglia non ha mai detto di essere lesbica e convive con un’amico gay (che le fa da agente), che i suoi genitori credono essere suo marito.

Dopo una serata fuori controllo si ritrova con una sacca piena di soldi e decide che è il momento buono per fuggire e cambiare vita. Fugge con l’amico di sempre, inevitabilm ente inseguita dai malavitosi proprietari del denaro. E naturalmente rientrerà nella sua vita anche l’antico amore.

Ritmato, godibile, il film ci porta in giro per l’Australia e per le emozini di E., che non è mai riuscita a far emergere i propri sentimenti, preferendo sempre avventure che non prevedessero l’impegno. Il viaggio però, altrimenti di che road movie staremmo parlando, la aiuterà anche a crescere.

Le parti comiche sono affidate a Brett Rogers, che gioca bene sul ruolo della checca più checca possibile.

Si ride, c’è un po’ di tensione, ma soprattutto c’è il rapporto tra due donne e tra una donna e la sua famiglia.

Oh… e c’è anche una scena di sesso lesbico tra le migliori viste ultimamente. Sincera, appassionata e liberatoria nel contesto della vicenda.

Autore: Gabriele Farina

Blogger, scrittore, regista, poeta, in fondo narratore di storie. Nel 2005 nasce il suo storico blog Vita di un IO