Nella serata di ieri la Croce Rossa di Cuneo è intervenuta a supporto dei 15 passeggeri di un treno bloccato per oltre 3 ore presso la stazione ferroviaria di San Benigno (Cuneo). I volontari della C.R.I. sono sopraggiunti su richiesta del 118 consegnando coperte e tè caldo ai passeggeri che sono poi stati trasportati dai Vigili del Fuoco presso la stazione di Cuneo. Anche lì il personale C.R.I. ha assistito le persone coinvolte. Gli operatori della Croce Rossa sono intervenuti con un’ambulanza e 2 mezzi operativi per un totale di 6 volontari.
Inoltre, la Croce Rossa di Cuneo, a seguito delle temperature polari degli ultimi giorni, ha deciso ieri di aprire un centro temporaneo di accoglienza per i senza fissa dimora presenti sul territorio cittadino. Il centro è stato allestito presso il micro-nido comunale di via Carlo Emanuele, 6 nei locali messi a disposizione dal Comune di Cuneo, con il quale la C.R.I. collabora strettamente nella gestione dell’emergenza. “La struttura resterà aperta fino a che non terminerà l’emergenza – spiegano dalla Croce Rossa – e sarà in grado di ospitare fino a 10 persone nonché di distribuire spuntini e tè caldo”. Durante la notte scorsa sono stati ospitati 5 senza fissa dimora. I posti letto sono stati allestiti anche grazie alla collaborazione della Croce Rossa di Busca che ha messo a disposizione il suo materiale. La risposta della cittadinanza è stata immediata; sono stati infatti donati alla C.R.I. numerosi salumi da parte del salumificio Beretta di Borgo San Dalmazzo e uno scatolone di pane fresco da un panettiere cuneese.
Il dormitorio sarà aperto dalle 23 alle 7 e presenziato dai volontari C.R.I. che si occuperanno di gestire gli accessi, ricevere le segnalazioni di senza tetto da trasportare presso la struttura e le Infermiere Volontarie C.R.I. valuteranno lo stato di salute degli ospiti. Continua comunque ad essere aperto l’atrio della stazione ferroviaria 24 ore su 24 fino al prossimo lunedì 13 febbraio. La C.R.I. continua ad avere a disposizione il numero 0171 605705 per segnalare 24 ore su 24 l’eventuale presenza di senza fissa dimora.