Scuola in Scienza e Alta Tecnologia

Venerdì 29 febbraio, alle 10.30, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Chimica (c.so Massimo D’Azeglio, 48) si terrà la presentazione e l’inaugurazione delle attività della Scuola di Dottorato in Scienza e Alta Tecnologia dell’Università di Torino. Introdurrà i lavori il Rettore, Prof. Ezio PelizzettiOspite d’onore sarà il prof. Vincenzo Balzani, scienziato di fama internazionale, che terrà una conferenza sul tema dell’Energia e sulle sfide future per il pianeta. Balzani è autore di più di 400 lavori scientifici ed è membro di associazioni ed accademie nazionali ed internazionali.

La Scuola di Dottorato in Scienza e Alta Tecnologia, che verrà presentata dal Direttore, il Prof. Elio Giamello, promuove l’eccellenza nella formazione di terzo livello, in una prospettiva di ricerca scientifica internazionale. E’ obiettivo primario della Scuola la formazione di ricercatori altamente qualificati per attività di ricerca e sviluppo da svolgersi in Imprese, Università, Enti di Ricerca pubblici e privati in Italia e all’estero, nelle Agenzie di controllo del territorio e nel sistema culturale.

E’ strutturata in 11 indirizzi che ricoprono ambiti classici delle discipline scientifiche (Matematica, Fisica, Chimica) e settori specialistici interdisciplinari (dalla Biosensoristica Vegetale alla Scienza dei Materiali e Nanosistemi). Oggi conta 220 iscritti, di cui il 20% stranieri. Il prossimo anno, con i tre cicli a regime, la Scuola
dovrebbe avere circa 300-330 dottorandi.