Presentazione di Scienza Attiva

Giovedì 19 novembre, alle 14.30, il Centro Interuniversitario Agorà Scienza presenta il progetto Scienza Attiva – I giovani e la scienza partecipata alle scuole.

Gli insegnanti di 50 classi delle scuole coinvolte nell’iniziativa si incontreranno presso l’Aula Magna del dipartimento di Biologia Animale e dell’Uomo , per dare avvio alla prima edizione del progetto.

Scienza Attiva è un progetto innovativo di diffusione della cultura scientifica dedicato agli Istituti secondari di II grado che nasce con lo scopo di rendere più consapevoli gli studenti su temi d’attualità a carattere scientifico-tecnologico. È un progetto pilota di democrazia deliberativa che utilizza il web come principale strumento di diffusione delle informazioni e di comunicazione tra i giovani e il mondo della ricerca

I temi dell’edizione 2009/2010 sono energia e inquinamento atmosferico, già testati la scorsa primavera in un’edizione sperimentale che ha riscontrato grande successo tra i partecipanti. Dibattiti on-line, confronti con esperti, schede di approfondimento: un percorso stimolante che si concluderà con la possibilità per gli studenti di consegnare alle Istituzioni locali idee e consigli per una migliore sostenibilità energetica e ambientale.

All’incontro saranno presenti i professori Emilio Chiavassa ed Elio Giamello dell’Università degli Studi di Torino che introdurranno rispettivamente energia e inquinamento atmosferico, coinvolgendo gli insegnanti in un dibattito ispirato alle tecniche di democrazia deliberativa che sarà moderato dal dottor Alberto Chiari, esperto in queste dinamiche.