Pelizetti premiato in Giappone

Presso la Osaka Prefecture University è stato consegnato al Rettore dell’Università di Torino, prof. Ezio Pelizzetti l’Honorary Professorship Award, prestigioso riconoscimento istituito da questa importante università giapponese e del quale sono stati insigniti in passato docenti, appartenenti a diverse università in tutto il mondo, che si sono particolarmente distinti nel campo della ricerca scientifica, fra cui anche il premio Nobel per la chimica Jean-Marie Lehn.

Il premio è stato attribuito al prof. Pelizzetti per i risultati ottenuti dalla sua ricerca nel campo della chimica ambientale e in particolare della fotocatalisi, dei processi di trasporto e trasformazione di agenti inquinanti nell’ambiente nonché dei processi di decontaminazione di composti organici inquinanti.

Il premio suggella anche, in una dimensione più ampia, la qualità della rete di relazioni scientifiche che nel tempo si è intrecciata fra l’Università di Torino e il mondo dell’accademia e della ricerca del Giappone. Inoltre costituisce un riconoscimento verso un Ateneo come quello torinese che continua a distinguersi per il suo impegno nell’internazionalizzazione e nello sviluppo sostenibile.