La terza scuola estiva SCS

Da domenica 5 a venerdì 10 luglio si terrà la terza edizione della Scuola Estiva SCS – Scienza, Comunicazione, Società, alla quale parteciperanno dottorandi di diverse discipline provenienti da ogni parte d’Italia.

Le sei giornate di studio sono organizzate da Agorà Scienza, Centro Interuniversitario per la diffusione e la comunicazione della cultura scientifica, in collaborazione con la Compagnia di San Paolo.

La scuola di quest’anno avrà come tema centrale la scienza al tempo della crisi con particolare attenzione ad argomenti relativi alla questione energetica, alla crisi alimentare, al cambiamento climatico e alla crisi economica.

La settimana si aprirà domenica 5 luglio alle ore 18 con una lezione pubblica del Professore Luciano Gallino su Politiche della scienza e crisi economica, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Biologia Animale e dell’Uomo (via Accademia Albertina, 13).
Durante la scuola seminari, dibattiti, laboratori di comunicazione, esperienze di democrazia deliberativa coinvolgeranno i futuri ricercatori in un percorso di sensibilizzazione alla responsabilità degli scienziati nei confronti dell’opinione pubblica, formandoli alle moderne tecniche di comunicazione della scienza.

Le giornate di studio si concluderanno venerdì 10 luglio alle ore 18 presso il Circolo dei Lettori, (via Bogino 9), con un incontro aperto al pubblico sul tema Scienza e innovazione al tempo della crisi economica. Interverranno tre dei massimi esperti di economia dell’innovazione e della conoscenza: Cristiano Antonelli (Università di Torino), David Lane (Università di Modena e Reggio Emilia e Santa Fe Institute) e Salvatore Rizzello (Università del Piemonte Orientale).

Il programma