La Settimana Mondiale dell’Imprenditoria

L'Italia e' una delle 37 nazioni che partecipera' alla prima edizione della manifestazione mondiale  per la celebrazione dello spirito imprenditoriale. L'annuncio viene fatto ufficialmente a Londra alla manifestazione che vede la partecipazione di leader e imprenditori di varie nazioni. Luigi Orsi Carbone di First Generation Network (1GN) rappresentera' l'Italia alla manifestazione.

La Settimana Mondiale dell’Imprenditoria (Global Entrepreneurship Week – GEW) e' la manifestazione piu' grande al mondo per la celebrazione e la promozione della imprenditoria fra i giovani. Nella settimana che va dal 17 al 23 Novembre 2007, milioni di persone parteciperanno agli eventi organizzati da migliaia di organizzazioni in centinaia di citta' nel mondo. L'obbietivo e' quello di creare una nuova generazione d'imprenditori, inspirando le persone con attivita' che saranno svolte nelle classi, sul posto di lavoro e su Internet.
 
L'iniziativa ha il supporto di un gran numero di leader e imprenditori nel mondo:
 
"La settimana dell'Impresa e' un enorme successo in Gran Bretagna – con piu' di 5000 eventi in programma questa settimana. Dall'anno prossimo sara' legata a campagne di promozione dell'impresa nel mondo attraverso la Settimana Mondiale Dedicata a fare Impresa. Liberando la creativita' e le idee dei giovani in tutto il mondo, possiamo creare i prodotti e le imprese di successo del futuro”.
Gordon Brown, Primo Ministro Inglese
 
“I giovani sono impegnati nella creazione d'impresa in tutto il mondo, e utilizzano la loro creativita', ingenuita' ed energia per creare nuove aziende e risolvere problemi. Questo spirito imprenditoriale – che e' al centro della Settimana Mondiale Dedicata a Fare Impresa – e' una risorsa di valore inestimabile che il mondo deve utilizzare se vogliamo estendere i benefici della crescita economica a piu' persone nel mondo e risolvere le sfide complesse che stiamo fronteggiando tutti".
Carl Schramm, Presidente e CEO, Kauffman Foundation
 
 
Commentando l'iniziativa, Guido Corbetta, dell'Universita' Bocconi ha affermato: “Gli imprenditori sono persone che desiderano raggiungere risultati “challenging”: vogliono realizzare il proprio sogno! Il loro sogno non e' fare soldi. Vogliono creare nuovi prodotti o servizi e venderli a clienti soddisfatti e vogliono creare una comunita' all'interno e all'esterno della loro azienda. La Settimana Mondiale Dedicata a Fare Impresa e' un'opportunita' per molte persone di scoprire che e' possibile avere un sogno e realizzarlo”
Guido Corbetta – Direttore del Centro di Ricerca Enter, Universita' Bocconi
 
Commentando l'iniziativa, Alessandro Fracassi, Fondatore di Mutui Online ha affermato: "L'imprenditoria e' uno dei fattori piu' importanti per la crescita economica: incredibilmente, pero', in molte nazioni, i governi e le universita' fanno relativamente poco per lo sviluppo dell'imprenditoria fra le nuove generazioni. Credo che la visione della Settimana Mondiale Dedicata a Fare Impresa, di coinvolgere persone in nazioni e ruoli diversi, facendo conoscere e stimolando gli sforzi a livello locale, possa dare un notevole impulso."
Alessandro Fracassi – CEO Divisione BPO MutuiOnline Group
 
Commentando l'iniziativa, Marco Palombi, Fondatore di Splinderi ha affermato: "In un periodo di sviluppo tecnologico in accelerazione che sta cambiando l'innovazione nell'economia, nella cultura e nella societa', l'imprenditorialita' e' sempre piu' necessaria per tenere il passo del cambiamento. Le iniziative come la Settimana Mondiale Dedicata a Fare Impresa sono importanti per celebrare una nuova propensione al rischio fra le nuove generazioni."
Marco Palombi – Fondatore di Splinder
 
Ogni Nazione iniziera' ora a costruire una larga coalizione di partner allo scopo di organizzare una vera campagna dal basso fra un anno.

 http://www.unleashingideas.org/