La Piattaforma di TOP-IX arriva a Biella, Novara e Verbania

Un altro traguardo raggiunto da WI-PIE, il programma pluriennale promosso e sostenuto dalla Regione Piemonte, per dotare il Piemonte entro il 2007 di un sistema di connettività a banda larga ampiamente diffuso.

In collaborazione con TOP-IX sono stati realizzati e interconnessi con un anticipo di tre mesi sulla programmazione, i primi tre nodi della Piattaforma Distribuita di Innovazione (PDI), a Biella, Novara e Verbania. La PDI è lo strumento operativo di supporto all’implementazione dei progetti innovativi, una piattaforma di test su scala regionale dove i soggetti promotori possono “provare” idee e progetti, con la possibilità di individuare punti di forza e di debolezza ed eventuali azioni correttive prima dell’ingresso vero e proprio sul mercato.

La Piattaforma rende disponibili ai soggetti operanti nei tre capoluoghi l’intero “ecosistema” sul quale si basa lo sviluppo di servizi innovativi: Larga Banda, interconnessione con i maggiori player mondiali del mercato ICT, spazi fisici e capacità elaborativa dove sviluppare i servizi, e soprattutto le competenze necessarie per il supporto di un progetto d’innovazione.