I percorsi dell'innovazione a SMAU

Dopo il successo delle precedenti edizioni Smau propone, per il terzo anno consecutivo, I Percorsi dell’Innovazione, l’iniziativa espositivo-convegnistica, realizzata in collaborazione con Nòva 24 – Il Sole 24 ore  con l’obiettivo di valorizzare le punte d’eccellenza dell’innovazione “made in Italy” nei più diversi settori: dall’informatica alle biotecnologie, dalle telecomunicazioni alle nanotecnologie, dalla robotica all’energia alternativa, dall’aerospazio alla medicina.

L’iniziativa nasce nel 2005 con l’obiettivo di essere il primo evento nazionale capace di favorire l’incontro tra le realtà che fanno innovazione – start-up, spin-off universitarie, atenei, centri di ricerca, incubatori d’impresa, parchi scientifici, distretti tecnologici – e i potenziali partner industriali e finanziari. L’idea è dunque quella di offrire una vetrina all’innovazione reale, concreta, sviluppata in Italia, con l’obiettivo di incentivare le relazioni con il mondo del business, spesso lontano dalle realtà di questo genere.
Il progetto già alla prima edizione si rivelò un successo, successivamente confermato e consolidato, nella validità d’impostazione, anche dall’edizione 2006.

Oggi “I Percorsi dell’Innovazione” si presentano a Smau 2007 con rinnovato slancio e raddoppiano, rispetto alla scorsa edizione, numero di partecipanti, superficie espositiva e numero degli appuntamenti inseriti nel calendario de “Le Conversazioni di Nòva24”, il consueto ciclo di incontri che, durante le quattro giornate di Manifestazione, vedono alternarsi, nelle sale appositamente allestite all’interno dell’area, i protagonisti dell’innovazione.

Giunto al terzo anno, il programma de “Le Conversazioni di Nòva24 “ raddoppia e propone un ciclo di incontri di livello particolarmente elevato che animerà le due sale dedicate durante le quattro giornate di apertura di Smau.
Diverse le tematiche che verranno affrontate: il futuro delle reti wireless, la robotica applicata alla medicina, il rapporto tra innovazione e mondo industriale, i brevetti, i social media, le tecnologie di ultima generazione per il settore del turismo, le applicazioni che consentono alle persone disabili di accedere alle risorse informatiche e on line, i finanziamenti all’innovazione e molto altro ancora.

I Percorsi dell’Innovazione 2007 occuperà un’area espositiva di 1.300 metri quadrati- il doppio rispetto alla precedente edizione – all’interno del padiglione 22 del nuovo quartiere fieristico Fiera Milano Rho-Pero.