Due milioni di euro per trasformare il Parco Stura in un campo da golf

Dalla Stampa del 5 settembre 2007
Sull’area del Parco Stura a Torino, tristemente noto nei mesi scorsi come «Tossic Park», sarà realizzato un campo pubblico da golf a 9 buche. Il progetto è stato illustrato dall’assessore al Verde Pubblico del Comune di Torino, Roberto Tricarico, ieri pomeriggio nel corso del suo intervento alla Festa dell’Unità (che si svolge in questi giorni proprio al Parco Stura).

Il campo da golf, che avrà un costo di 2 milioni di euro, sarà realizzato sulla sponda destra del torrente Stura: ai bordi, nasceranno numerose aree attrezzate per manifestazioni, per il gioco dei bambini, un percorso di minigolf, un campo da calcio a 5 e due campi da bocce, nonchè un’area pic-nic e percorsi pedonali e ciclabili.

Il 2 ottobre il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, incontrerà i rappresentanti della Federazione Golf. «Siamo intenzionati a realizzare il campo da golf -ha detto Tricarico- se non si arriva ad un accordo con la Federazione, indiremo una gara d’appalto. Occorrerà avere anche il parere positivo della Circoscrizione VI, dei comitati di quartiere e dell’Ente parco».

La realizzazione del campo pubblico da golf si inserisce in un ampio progetto di riqualificazione della zona Nord della città che prevede anche la bonifica dell’area di Basse di Stura. «L’area Nord -ha spiegato Tricarico- è una zona su cui l’amministrazione comunale intende impegnarsi, ci dobbiamo occupare del risanamento che può portare sviluppo».