Da Torino alla Cina con l'eolico

Sicme Motori compie 40 anni e propone un motore per il mercato eolico con generatori innovativi. Lo sviluppo tecnico è stato realizzato in collaborazione con il Politecnico di Torino, e garantisce vantaggi in termini di risparmio energetico, riduzione di materiali inquinanti e rendimento della macchina.

Sicme Motori l’azienda torinese , conosciuta per la produzione di motori elettrici industriali di grande potenza (fino a 2.500 chilowatt), lancia sul mercato mondiale innovative macchine elettriche sincrone a magneti permanenti, che garantiscono notevoli vantaggi in termini di risparmio energetico, riduzione di materiali inquinanti e rendimento della macchina il cui naturale campo di applicazione è il settore eolico.

Sicme Motori ha già avviato la produzione di generatori di elevata potenza (fino a 1,5cmegawatt) per pale eoliche di grandi dimensioni (70/80 metri di altezza) di importanti costruttori internazionali. Oggi l’azienda ha ampliato la produzione realizzando un motore anche per il settore minieolico (fino a
50 chilowatt) presentato all’ultima edizione milanese dell’EWEC (European Wind Energy Conference & Exhibition).

La scelta di investire in questa tecnologia si è dimostrata vincente ed è stata utilizzata anche per la realizzazione di nuovi motori per la movimentazione di ascensori. Sicme Motori ha messo a punto un
innovativo argano senza ingranaggi. Grazie a questo prodotto è arrivata la svolta cinese. "Abbiamo deciso di dare vita a un progetto nuovo, su un mercato nuovo, con soci nuovi e un'azienda nuova", illustra l'amministratore delegato Alberto Sola.

È così nata la joint venture Shanghai-Liaisicmemotori, che attualmente impiega trenta dipendenti, con l'obiettivo di produrre 1.500 motori nel 2007 e di raddoppiare nei due anni successivi fino ad arrivare a 6.000 unità nel 2009.

Il sito dell'azienda