Un premio per l'Innovazione nei servizi

Confcommercio ha organizzato la prima edizione del "Premio Nazionale per l'Innovazione nei servizi", istituito con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. L'iniziativa si colloca all'interno della più ampia cornice della Giornata Nazionale dell'Innovazione. Il prossimo 9 giugno, infatti, per la prima volta i temi dell'innovazione ricevono una visibilità istituzionale ampia con la partecipazione alla Giornata del Presidente della Repubblica.Per questa prima edizione si è deciso di concentrare l'attenzione su tre specifiche tipologie di attività che identificano tre categorie di premio: "Innovazione nel Commercio", "Innovazione nel Turismo", "ICT & Service Design nei Servizi".

La Giuria del premio sarà formata da esperti e da docenti universitari di indiscussa autorevolezza a garanzia della qualità e neutralità di giudizio nell’individuazione dei vincitori. I vincitori di ciascuna categoria riceveranno una onorificenza dal Presidente della Repubblica.

Il riconoscimento potrà essere assegnato alle imprese del settore servizi – singole o anche associate tra loro e/o con professionisti, università, centri di ricerca o enti pubblici – che presentino idee, modelli, processi, tecniche di progettazione innovative, modalità o luoghi di fruizione di servizi nuovi o significativamente migliorativi rispetto alla situazione esistente. La partecipazione è aperta anche alle imprese non associate.