SMAU, innovazione e territorio

SMAU è diventato un format itinerante, che si sposta in diverse città italiane durante l’anno, di cui Torino è una delle tappe, appuntamento attraverso il quale si aiutano le aziende a fare rete non solo sul proprio territorio ma anche in altre regioni.

“Anche a Torino Smau conferma il suo ruolo di piattaforma di matching e di primo contatto per le imprese che vogliono realizzare progetti di innovazione in azienda e per i fornitori di tecnologie che si propongono di supportare tali realtà nel portare avanti la loro sfida.” afferma Pierantonio Macola, Presidente di Smau. “Per questo – continua Macola – insieme a Torino Wireless, partner che conosce molto bene i fabbisogni del territorio in termini di innovazione, abbiamo messo in campo nuove iniziative che vanno proprio nella direzione di favorire la nascita di nuove relazioni di business sulla base delle esigenze specifiche dei singoli soggetti.”

Tra le novità del 2016, 7 Smau Live Show che hanno come tema centrale l’innovazione applicata ai diversi segmenti produttivi come il Commercio e Turismo, l’Industria e le Smart Communities e avranno come protagoniste le aziende  del territorio che presenteranno le proprie esperienze di innovazione in azienda.

Nell’arco dei due giorni visitatori hanno l’opportunità di scegliere tra un’ampia ed articolata offerta: workshop, live show, incontri B2B.  Si parla di tecnologie applicate all’Agrifood, di incentivi alla creazione di nuove imprese, di Internazionalizzazione per scoprire i vantaggi, conoscere gli incentivi fiscali a supporto e scegliere i partner più idonei per supportare le imprese nel processo di internazionalizzazione. Non manchano i contenuti sugli ultimi trend del settore tra cui il cloud computing, i Big Data, l’IoT e la Sicurezza Informatica e, più in generale sul tema della Trasformazione.

Per Macola, “In una Europa in cui nascono, ogni anno, 25 acceleratori d’impresa è di particolare importaza valutare partnership e nuove proposte” visto anche che “si ha una modalità diametralmente differente a quella presente negli U.S.A., in cui la startup si propone e deve arrivare ad aggredire il mercato. Nel sistema Italia c’è bisogno di formule innovative, per cui le startup devono guardare ai rapporti con le imprese già esistenti e con le pubbliche amministrazioni così da poterne diventare partner”.

Da qui la proposta del nuovo format Corporate Meeting, che permette un incontro tra aziende già affermate e startup;  tramite gli speed pitching che precedono ciascun Live Show, i Live Show, in cui le aziende presentano casi studio dialogando con i grandi Player dell’Innovazione, e l’area Matching, in cui le aziende possono stringersi la mano e iniziare una nuova Partnership strategica.