Finding Ada Lovelace Day dal 15 al 17 ottobre 2015

Dal 2012 l’Ada Lovelace Day viene celebrato anche a Torino, grazie all’iniziativa del Mupin, Museo Piemontese dell’Informatica: il 2015 ricorreranno i duecento anni dalla nascita di Ada, e Torino farà festa per tre giorni, dal 15 al 17 ottobre 2015.

Dal 2012 l’Ada Lovelace Day viene celebrato anche a Torino, grazie all’iniziativa del Mupin, Museo Piemontese dell’Informatica: il 2015 ricorreranno i duecento anni dalla nascita di Ada, e Torino farà festa per tre giorni, dal 15 al 17 ottobre 2015.

Si inizia giovedì 15 ottobre, con lo spettacolo teatrale Ada Byron Lovelace: la fata matematica di Valeria Patera, presso il Teatro Vittoria. Per prenotare il proprio posto a teatro si può cliccare qui.
Si prosegue il venerdì 16 ottobre con lo spettacolo appositamente organizzato per le scuole nella mattinata, una tavola rotonda ospitata dall’Accademia delle Scienze di Torino, per mettere a confronto personalità e percorsi professionali di donne dal ruolo significativo in ambito scientifico, e con un aperitivo di networking ovvero un momento informale in cui si potrà parlare direttamente con le relatrici della stessa tavola rotonda, presso il Blah Blah, in via Po, 21. Per prenotare il proprio posto alla tavola rotonda cliccare qui, mentre, per prenotarsi per l’aperitivo, cliccare qui.
Sabato 17 ottobre, il pomeriggio è dedicato ai ragazzi, impegnati nel CoderDojo, un’attività ludica per diffondere una cultura dell’informatica tra le nuove generazioni mentre, i genitori, potranno ascoltare dei workshop tenuti dalle associazioni Libre Italia e CSIG. Le attività si terranno presso il Temporary Museum di Corso Verona, 15/C.
Il programma si chiude sabato 17 ottobre all’ora dell’aperitivo, con la prima delle cene delle Girl Geek Dinners Torino.

Tra le protagoniste confermate nel programma della tavola rotonda: Annalisa Toselli (Studentessa Istituto Tecnico Pininfarina di Moncalieri), Azzurra Ragone (Google – Women Techmakers – Lead Italian Chapter), Barbara Vecchi (Fondatrice di Hopenly), Eleonora Pantò (Learning, Inclusion and Social Innovation Programme Developer), Emma Pietrafesa (INAIL – Not structured researcher), Floriana Ferrara (IBM Master Inventor), Francesca Tosi (Intel Software Innovator), Giorgia Mio (European Center for Women and Technology), Mariella Berra (Università degli Studi di Torino).

L’evento ha ottenuto il sostegno della Compagnia di San Paolo e il patrocinio, tra gli altri di Regione, Città Metropolitana, Città di Torino, UN Women e Women for Expo.

Per contatti e riferimenti: http://findingada.it/ oppure 3336892117. Su Twitter usate l’hastag: #ald15 oppure #ald15torino