Agripiola


Agripiola
Via Gaudenzio Ferrari 5/I Torino
Tel. 331 7621804
Aperto venerdì e sabato sera e tutti i giorni a pranzo
VOTO FINALE: 9
ATMOSFERA [VOTO: 9]
Un gioiellino ai piedi della Mole Antonelliana. Elegante piola con altissime volte in mattoni e pareti bordeaux, un lungo bancone al quale è possibile pranzare appollaiati su uno sgabello, un’accogliente sala con pochi tavoli apparecchiati con semplicità e una seconda sala seminterrata pronta ad entrare in funzione. Nota di merito per il menu in doppia lingua (italiano/inglese), accortezza che dovrebbe essere la normalità – e invece è una rarità – in una città sempre più vocata al turismo.
CUCINA [VOTO: 9]
Lo chef Marco del Kitchen (temporaneamente prestato all’Agripiola) ci ha messo lo zampino, e si sente! La cucina sorprende per elaborazione, qualità degli ingredienti, cura nella presentazione e generosità delle porzioni. Menu limitato a quattro antipasti, tre primi, due secondi e un paio di dolci, ai quali si aggiungono i piatti del giorno. Si va dal classico tagliere di salumi alla croccante insalata russa, dal grandioso vitello tonnato, cotto a bassa temperatura, alla battuta di fassone al coltello. Tra i primi, i plin conditi con burro di montagna si distinguono per l’ottimo ripieno, così come la crema di zucca strappa l’applauso per l’abbinamento con la ricotta e la salsiccia croccante. Da provare anche gli spaghetti alla chitarra con un delicato ragù di coniglio. I secondi sono veraci: cotechino e lenticchie o lonzettino di maiale con speck e salvia. Con i dolci si va su classici come la panna cotta o il tortino di mele servito con crema pasticcera, ma il top è il bonet, impreziosito da una deliziosa crema chantilly al cacao. Molto apprezzata la focaccia calda offerta dallo chef. Godibile il barbera della casa.
STAFF [VOTO: 9]
Le ragazze ai tavoli, sempre sorridenti, sono di una cortesia unica e si danno un gran da fare.
PREZZI [VOTO: 9]
Decisamente onesti, considerata l’elevata qualità. Antipasti attorno ai 7 euro, primi a 8 euro, secondi a 10, dolci a 5, pane e acqua 2 euro.
PIATTO FORTE
Standing ovation per il vitello tonnato: due spanne sopra qualunque vitello tonnato della città.
PIATTO DEBOLE
Se c’è, è tenuto ben nascosto.
TOILETTE [VOTO: 7]
Pulita, in ordine, con arredi minimali e il benefit del fasciatoio per gli astanti con pargoli.
CONSIGLIO NON RICHIESTO

Fare tesoro degli insegnamenti dello chef Marco, evitando però di assumere la spocchia del Kitchen.