Scambio di esperti della Protezione Civile

protezione civile Il Meccanismo Europeo di Protezione Civile è uno strumento dell’Unione Europea nato per rispondere tempestivamente ed in maniera efficace alle emergenze che si verificano su un territorio interno o esterno all’Unione, attraverso la condivisione delle risorse di tutti gli Stati membri. Fanno parte del Meccanismo Europeo di Protezione Civile i 28 Paesi membri dell’Unione Europea e i 3 Paesi appartenenti all’Area Economica Europea, Norvegia, Islanda e Liechtenstein. Si tratta di un’opportunità importante per tutti i Paesi, che possono avvantaggiarsi dell’importante lavoro che fanno tutti i membri della Protezione civile, che si attivano specialmente in caso di calamità e disastri.

La condivisione di tali esperienze e l’aiuto delle persone di altri Paesi nei momenti di emergenza è anche un passaggio determinante per essere pienamente cittadini europei. Nell´ambito delle iniziative connesse al Meccanismo Europeo per la Protezione Civile al fine di fornire una risposta efficace delle crisi a livello europeo, la Commissione Europea finanzia attività di formazione per gli esperti della protezione civile favorendo la condivisione delle competenze. Sono previsti corsi di formazione e corsi speciale sulla sicurezza e grazie allo scambio di esperienze e conoscenze la preparazione complessiva non può che migliorare. I nostri esperti della Protezione civile potranno essere molto utili viste le capacità che hanno dimostrato durante le tragedie che hanno colpito il nostro Paese.

Sono aperte le iscrizioni per un nuovo ciclo di scambio di esperti per il programma comunitario in esecuzione fino ottobre 2016.

http://www.exchangeofexperts.eu/EN/Home/home_node.html