Materiale didattico sull’Unione europea per gli insegnanti

europa Siamo nell’Unione europea, ma non siamo ancora pienamente cittadini europei. Questo percorso può e deve incominciare nelle nostre scuole, con i giovani a cui si deve spiegare perchè è nata l’Unione europea, dalle ceneri di un continente devastato da due guerre mondiali, che cos’è e cosa comporta essere cittadini europei.

Per aiutare gli insegnanti in questo compito l’Unione europea ha messo online un portale per aiutare gli insegnanti e gli studenti in questo percorso “L’angolo degli insegnanti”.

Potrete trovare materiale suddiviso per fasce di età con schede che spaziano dalla storia dell’euro al funzionamento dell’Unione europea, con slide e cartine.

Interessante è il progetto etwinning http://www.etwinning.net/it/pub/index.htm, la piattaforma europea per gli insegnanti, dove sarà possibile scambiarsi esperienze ed idee e realizzare progetti collaborativi.

Potrete trovare anche informazioni su come portare la vostra classe a visitare le istituzioni dell’Unione europea o vincere un viaggio a Bruxelles per tutta la classe.

Insomma il materiale è molto che questo sito propone è molto e soprattutto può essere da spunto per delle lezioni interessanti visto che da anni mi sono accorta che ogni volta che si parla di Europa i nostri giovani sono interessati e recettivi.

Potete visitare il sito seguendo questo link:

http://europa.eu/teachers-corner/index_it.htm