La strada per un altro mondo

Sabato 23 giugno è partito da Manerba del Garda in provincia di Brescia il tour UN ALTRO MONDO PER I DIRITTI DI PACHAMAMA, a cui questo blog è dedicato. In attesa della nostra tappa di sabato 30 in territorio piemontese, vogliamo raccontare qualcosa su Thomas Torelli, il protagonista e in un certo senso vero animatore del cuore di tutto il progetto, importante, imprescindibile e bellissimo.

Thomas è un regista, autore e produttore: alla sua autentica passione, il documentario, ha dedicato tante energie, idee e creatività, distinguendosi nel panorama italiano per le sue produzioni indipendenti, ciascuna di grande impatto civile e sociale, ciascuna impegnata in una narrazione lucida e profonda di alcuni dei grandi problemi della nostra contemporaneità. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti di pubblico e critica e oggi con Pachamama, una tra le sue ultime creazioni, lo sguardo è tutto rivolto alla questione ambientale e alla lotta per la sua salvaguardia. Il lavoro è costruito su una ricerca ampia e documentata, su collaborazioni ed interviste con interlocutori esperti ed impegnati sul tema e prende forma a partire da una considerazione della terra su cui viviamo, e da cui attingiamo inesorabilmente risorse, seria e totale, con una visione che spazia a trecentosessanta gradi come sapevano e sanno fare i nativi, le popolazioni e società antiche che per propria cultura e senso innato sono abituate a sentire e trattare il pianeta come casa, creatura vivente, origine e ritorno di tutte le cose.

Tra i più importanti e conosciuti documentari di Thomas ricordiamo qui in particolare Un altro mondo del 2014: un viaggio all’interno dell’essere umano e la sua meraviglia, a partire dalla sapienza di alcuni di questi popoli tribali per arrivare ad interrogarsi profondamente e criticamente sulla moderna visione del mondo, sull’esasperato meccanicismo e separatismo di alcune sue istanze, avvalendosi della conoscenza fornita dalla fisica quantistica e da alcune delle sue più recenti scoperte.

Dal materiale inedito raccolto dalla creazione di Un altro mondo nasce poi nel 2016 Pachamama: Manifesto per la madre terra; dai due si trae origine e ispirazione per il titolo del tour di cui ci occupiamo qui. Pachamama in particolare è ideato e realizzato per supportare la campagna di promozione della Carta dei diritti della terra creata da Alberto Ruz Buenfil, di cui abbiamo parlato anche sulle pagine di questo blog e che è uno dei protagonisti, relatori e animatori di ciascuna delle tappe del tour, insieme appunto a Thomas e ad Antonio Giacchetti.

Thomas Torelli è attualmente al lavoro su altri importanti progetti tra cui il nuovo documentario Choose Love, realizzato grazie ad una campagna di crowdfunding e di cui sentiremo presto parlare: l’augurio di tutto cuore è che i suoi segnali possano continuare ad arrivare forti e chiari come è successo fino a questo punto della strada.

Vi ricordiamo che il tour UN ALTRO MONDO PER I DIRITTI DI PACHAMAMA farà tappa in Piemonte SABATO 30 GIUGNO nel parco di STUPINIGI (scuoletta Montessori, strada Stupinigi 104, Orbassano) a partire dal primo pomeriggio e vedrà l’avvicendarsi sul palco degli interventi dei relatori con momenti artistici, la convivialità della cena a buffet e la cerimonia collettiva officiata da Alberto Ruz Buenfil.

Per chi vuole partecipare alla giornata ci sono ancora alcuni biglietti disponibili allo speciale prezzo di 30 euro comprensivi di INGRESSO CON BUFFET.

Per tutte le informazioni chiamare Enrico Molineri – 3407176563 o Valentina Perucca – 3382706271

Qui l’evento facebook

Prenota il tuo posto via eventbrite
Per saperne di più vedi il trailer del documentario

e visita le pagine Thomas Torelli e Un altro mondo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *