Il cammino di Sergio: Muxia – Finisterre

32 chilometri, Sveglia ore 05:30 partenza ore 06:00  Non mi sembra neanche vero. L’ultima tappa. Vediamo l’alba sorgere dal promontorio di Muxia poi via per l’ultima fatica. Sali scendi continui,temperatura ideale: cosa vuoi di più. Penso a cosa farò al cippo del km zero, penso ai giorni passati, alle immagini che ho scattato nel mio cuore: ormai si accalcano senza più un ordine prestabilito perché i ricordi sono talmente tanti che non ricordo più il giorno nè dove le cose sono successe. La giornata è incredibilmente lunga, non finisce più!

Facciamo una sosta un po’ più lunga a mezzogiorno e questo fa si che arriviamo sulla collina sopra Finisterre alle 18: non vogliamo andare nel l’ostello. La nostra meta è il tanto agognato cippo del chilometro zero! Dobbiamo andare sino al faro, altri 3,5 chilometri: ultreja! Sempre avanti. Alle 19.11 c’è la foto ufficiale. È finita! Lacrime di gioia e di stanchezza, un momento di pura emozione.

Quando finisce un cammino se ne inizia un’altro. I miei commenti sono stati solo piccoli spunti di questa meravigliosa esperienza. Non sono sceso sui dettagli turistici: consiglio uno stupendo sito dove si possono trovare tutte le informazioni sul percorso, le altimetrie, gli ostelli: www.pellegrinibelluno.it fatto con l’amore che questo splendido cammino merita.

Ringrazio tutti quelli che mi ha dato l’opportunità di raccontare le mie emozioni.  Grazie a tutti per aver condiviso i miei pensieri.

Buen camino!

Autore: Redazione

Quotidiano Piemontese: il sito di informazione più letto del Piemonte : libero, tempestivo indipendente, social. L'hub sociale e informativo del Piemonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *