L’Aeroporto di Torino a febbraio registra un calo del 2,7% rispetto allo stesso periodo del 2011. Tra le principali cause di questa flessione, la crisi economica, gli scioperi che hanno interessato alcuni scali europei e le eccezionali nevicate che hanno investito l’Europa.
I passeggeri di linea nazionali sono stati oltre 141mila (-7%), mentre quelli internazionali oltre 95mila (+2%). Il traffico verso gli hub a febbraio comunque cresce del 4% con oltre 53mila unità. Amsterdam cresce del 154%, Monaco con Lufthansa registra un incremento del 10%, Madrid con Iberia Air Nostrum segna +3% e Bruxelles con Brussels Airlines +2%. Roma è sempre la destinazione più trafficata con oltre 67mila passeggeri trasportati. Tra le destinazioni italiane che hanno registrato buone performance Brindisi (+27%) operato da Ryanair e Napoli (+6%) operato da Alitalia ed Air Italy.
Le destinazioni straniere che a febbraio si sono contraddistinte per andamenti positivi sono Londra (+14%), Bruxelles Charleroi (+11%), Madrid (+7,5%) e Barcellona Girona (+7%) tutte operate da Ryanair. Il collegamento verso Istanbul operato da Turkish Airlines a febbraio ha trasportato circa 1.400 persone mentre Parigi Beauvais oltre 2.500. A febbraio Alitalia si conferma sempre prima compagnia dello scalo, ma rispetto al periodo considerato è in leggera flessione del -4,5%. Ryanair, al secondo posto, registra un incremento del 12%, Air Italy +57%, British Airways +23% e Wind Jet +5%.
Nei primi due mesi del 2012 i passeggeri che hanno volato con una compagnia low cost dall’Aeroporto di Torino sono stati oltre 172mila (+7% rispetto a gennaio-febbraio 2011), oltre il 30% del totale passeggeri. Il traffico charter cresce del 2%, in particolare quello incoming che registra +4%.