Verso un'editoria ecologica è il titolo dell'incontro organizzato il 12 Maggio alle ore 14.00 presso la Fiera del Libro di Torino – Lingotto Fiere – Spazio Incontri area Incubatore
L' incontro, organizzato in collaborazione con Provincia di Torino, Arpa e Confindustria Piemonte, è volto a presentare agli operatori del settore dell'editoria gli aspetti ambientali dei processi di stampa, con particolare riferimento ai criteri ecologici – di prossima adozione da parte della Commissione Europea – per l'apposizione del marchio europeo ECOLABEL a questo settore.
Il seminario vuole essere un’occasione per discutere con operatori e consumatori sul miglioramento ambientale nel settore della carta stampata e dell’industria grafica.
Si stima, infatti, che per i prodotti stampati vengano utilizzate circa 88 milioni di tonnellate di carta e più di 1 milione di tonnellate di inchiostro all’anno e l’Italia risulta essere uno dei principali consumatori europei.
L’utilizzo di prodotti che possiedano etichette ecologiche rappresenta dunque un’opportunità da cogliere per ridurre sensibilmente l’impatto sull’ambiente di tale settore chiave.
L’ingresso è libero, previo pagamento del biglietto d’ingresso alla fiera.