Dal 4 al 10 giugno Torino sarà protagonista di una settimana dedicata ad ambiente e società. Dal Forum nazionale dell'educazione all'ambiente e alla sostenibilità, alla Biennale dell'Eco-Efficienza fino a Formula Hysy, la gara dei motorini a idrogeno al Valentino che domenica 10 giugno chiuderà la settimana.
Associazioni, imprese e amministrazioni pubbliche si confrontano a tutto campo in una carrellata di appuntamenti tra il Centro Congressi del Lingotto e il centro storico della città, dove si svolgeranno gli eventi indirizzati al grande pubblico.
La settimana sostenibile si apre al Centro Congressi del Lingotto con il Forum nazionale dell'educazione all'ambiente e alla sostenibilità: dal 4 al 6 giugno il Centro Congressi del Lingotto ospita la principale iniziativa pubblica sulla cultura ambientale promossa dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dalla Regione Piemonte a cui parteciperanno tutte le regioni italiane.
Governo locale e centrale, società civile, associazionismo e mondo dell'economia e dello sport si incontrano per condividere esperienze e rinsaldare sinergie.
Alle diverse fasi della tre giorni, promossa dal Ministero dell'Ambiente e organizzata da Environment Park e Istituto Scholè, parteciperanno anche il filosofo Edgar Morin, Massimo Cacciari, Giovanni Petrucci, Oliviero Toscani, Yuri Chechi e Marco Paolini. Al dibattito, articolato tra sessioni separate e tavole rotonde, prenderanno parte anche le maggiori realtà del terzo settore e dell'associazionismo.
"Dopo anni in cui abbiamo ipotizzato, durante eventi come il Forum e la Biennale dell'Eco- efficienza, azioni concrete per migliorare la sostenibilità ambientale, spiega l'assessore regionale all'Ambiente Nicola de Ruggiero – possiamo finalmente dire che il Piemonte, tra le prime regioni in Italia, ha una legge che i cittadini possono usare come strumento per migliorare il rendimento energetico delle proprie abitazioni e dei luoghi di lavoro, per risparmiare denaro e, anche, produrre energia pulita".
E aggiunge: "La nuova normativa, che attua le direttive europee ed italiane, detta criteri, condizioni, modalità per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici al fine di favorire lo sviluppo, la valorizzazione e l'integrazione delle fonti rinnovabili e la diversificazione energetica. Sono convinto che sia anche un supporto utile per un'azione efficace di educazione ambientale. Attraverso strumenti adeguati come questa nuova normativa, i cittadini possano diventare protagonisti del cambiamento".
Dal 5 al 10 giugno, poi Il testimone della sostenibilità ambientale sarà poi raccolto dalla quart edizione della Biennale dell'Eco-Efficienza : promossa da Ministero dell'Ambiente, Regione Piemonte, Comune di Torino, Provincia di Torino, la Biennale dell'Eco-efficienza è un evento unico nel panorama italiano, perché parla di ambiente in modo nuovo e più integrato con gli aspetti economici.
La Biennale dell'Eco-Efficienza ospita anche la Settimana della Bioedilizia: organizzata in collaborazione con Empirica Progetti, affronterà attraverso convegni e altre iniziative collaterali i temi legati alla sostenibilità ambientale nel settore delle costruzioni. Il 5 giugno, giornata mondiale dell'ambiente, si parte con la Conferenza Internazionale "Riuso Sostenibile del Patrimonio Edilizio", che affronterà le problematiche legate alla fruizione e al riuso del patrimonio costruito, e si chiuderà il 7 e 8 giugno con la Conferenza Internazionale Suistanable Building South Europe.
Happening per il grande pubblico il 7 giugno, alle ore 21,00 in p.zza Castello dove, un grande palco con megaschermo e oggetti di varia natura ospiterà la conferenza scenica "Fine Corsa? Racconto attorno al pianeta che sarà" di e con Mario Tozzi, Primo ricercatore del CNR e noto conduttore del programma di Rai Tre "Gaia, il pianeta che vive".
Si tratta di un evento a metà fra il documentario ed il teatro, un vero e proprio "One Man Show" che tratterà i diversi temi ambientali in maniera semplice, divulgativa e coinvolgente. Il risparmio delle risorse, l'energia, l'acqua, lo smaltimento dei rifiuti, saranno raccontati e spiegati in una serata gratuita che ha tutti gli ingredienti del grande evento di divulgazione scientifica e cultura ambientale.
"Ci siamo avvalsi della competenza e delle capacità divulgative di uno scienziato come Tozzi, per provare dice l'Assessore all'Ambiente del Comune di Torino Domenico Mangone – a guardare dal di dentro i nostri stili di vita in rapporto al nostro ambiente naturale e cercare, se c'è, una soluzione alla contraddizione non solo apparente tra sviluppo e sostenibilità".