Martedì 6 ottobre, alle ore 16, al Teatro Carignano di Torino, il premio Nobel per la medicina Rita Levi Montalcini terrà una lectio magistralis nell’ambito di una festa organizzata in suo onore dalle istituzioni della città.La lectio sarà introdotta dagli interventi del sindaco di Torino, Sergio Chiamparino e del Rettore dell’Università di Torino, Ezio Pelizzetti.
L’evento è organizzato da Città di Torino, Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Provincia di Torino, Università e Politecnico di Torino, con il supporto della Compagnia di San Paolo e della Fondazione Crt.
«Dico ai giovani: non pensate a voi stessi, pensate agli altri. Pensate al futuro che vi aspetta, pensate a quello che potete fare e non temete niente. Non temete le difficoltà: io ne ho passate molte e le ho attraversate senza paura, con totale indifferenza alla mia persona».
La professoressa Rita Levi Montalcini, mercoledì 7 ottobre, alle 10, incontrerà gli studenti nell’Aula 3 di Palazzo Nuovo (via Sant’Ottavio 20, Torino). Saranno presenti Ezio Pelizzetti, Rettore dell’Università degli Studi di Torino; Francesco Profumo, Rettore del Politecnico di Torino; Giancarlo Caselli, Procuratore Capo della Repubblica; Francesco de Sanctis, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.
L’incontro è aperto al pubblico fino ad esaurimento dei posti. Sarà possibile seguire la diretta streaming dell’incontro di mercoledì 7 ottobre sul canale Event Channel di www.unito.it/media , uno dei canali multimediali di Unito