Un centro multimediale per la storia dell'industria

Piemonte, Liguria e Valle ‘Aosta possono contare sulla presenza di una struttura permanente che valorizzi e promuova il patrimonio e la memoria delle industrie del loro territorio. Merito del CSI-Piemonte, il cui Consiglio di Amministrazione ha approvato la costituzione del Centro multimediale on line di Storia e Cultura dell’Industria: il Nord-Ovest dal 1850.

Il Centro nasce dal successo del progetto di Storia e Cultura dell’Industria (www.storiaindustria.it), ideato dal Prof. Luciano Gallino e realizzato dal CSI per offrire a scuole e università percorsi formativi liberamente fruibili sul Web, con l’obiettivo di utilizzare strumenti informatici per favorire lo scambio di conoscenze e la produzione di nuovo sapere.

A distanza di tre anni dal lancio, le pagine pubblicate sul sito sono quasi 1800, con oltre 2500 documenti fruibili (fotografie, filmati, manifesti, atti aziendali, articoli e saggi storiografici), e 1130 link a percorsi on line. Oltre 54.000 gli accessi nel solo mese di giugno.

In questa prospettiva, significative e prestigiose sono le collaborazioni con Archivi, Fondazioni ed Enti che hanno deciso di condividere il proprio patrimonio documentale. Come l’Archivio Storico Fiat, quello della Olivetti e della Città di Torino, la Fondazione Ansaldo, il Centro di Documentazione della Camera del Lavoro di Biella (DocBi), la Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana (Città di Settimo Torinese). Al progetto aderiscono anche molte aziende sensibili a una moderna cultura d’impresa, dal settore
aerospaziale a quello chimico e tessile.

Aperto al dialogo con soggetti pubblici e privati delle tre regioni interessate, il Centro sarà coordinato da un Comitato Guida presieduto dal Prof. Luciano Gallino, cui è affidato l’incarico di Responsabile Scientifico. Fondamentale per la realizzazione delle attività del Centro il contributo della Compagnia di San Paolo – già sostenitrice del progetto originario – che ha stanziato un finanziamento di 200.000 euro per il
biennio 2007/2008.