E' per il 29 giugno la presentazione del Bando OMEGABOX con cui la Fondazione TorinoWireless erogherà un finanziamento di 200mila euro invitando le PMI a proporre progetti per lo sviluppo di applicazioni verticali e nuove funzionalità nell'ambito del multimedia.
Il bando prende il nome dall'innovativo set top box Open Source di nuova generazione progettato da CSP e commercializzato da SpiD – società attiva nel settore della TV digitale e del digitale terrestre – con il nome TIUB.
Il bando verrà presentato nel corso del seminario “Torino Wireless e CSP insieme per il trasferimento tecnologico, le opportunità per le PMI nel campo del multimedia”, in programma il 29 giugno 2007 alle ore 9,45 a Villa Gualino.
Durante l’incontro le aziende avranno la possibilità di approfondire le opportunità offerte dal bando: Torino Wireless illustrerà le procedure di partecipazione, CSP presenterà le caratteristiche tecniche della piattaforma e suggerirà i temi di sviluppo ritenuti più interessanti; SPID descriverà il proprio set-top-box e le opportunità di sviluppo e integrazione verticale.
L’erogazione del finanziamento rientra nelle attività di accelerazione di impresa di Torino Wireless e si configura come un intervento del Progetto PMI e pertanto soggetto a regime de minimis.
Le aziende potranno scegliere se sviluppare le proprie soluzioni sulla piattaforma originaria CSP/Politecnico, oppure sul set top box TIUB. In entrambi i casi le applicazioni sviluppate dalle PMI potranno usufruire della forte integrazione della piattaforma, un ambiente aperto a differenti applicazioni per l’intrattenimento e la gestione di contenuti multimediali.