Torino verso altre olimpiadi ?

L’Unione Matematica Italiana, sta verificando la possibilità di organizzare per la prima volta in Italia le Olimpiadi Internazionali della Matematica nel 2012: Torino sarà la città candidata ad accogliere l’evento.IL 19 settembre in Rettorato, in via Verdi 8, i rappresentanti dell’Unione Matematica Massimo Gobbino e Roberto Dvornicich, il Rettore Prof. Ezio Pelizzetti, il Prof. Franco Pastrone, del Comitato Organizzatore, il Prof. Alberto Conte, Preside della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e il Prof. Angelo Negro, Direttore del Dipartimento di Matematica hanno illustrato i dettagli per la realizzazione dell’iniziativa e per la definizione della candidatura ufficiale da presentare al Ministero della Pubblica Istruzione a esponenti della Regione Piemonte, della Provincia, del Comune di Torino, della Compagnia di San Paolo, della Fondazione Crt, del Torino Convention Bureau.

Il Prof. Franco Pastrone sottolinea: “C’è stata ampia disponibilità dei presenti per far partire l’iniziativa”. Si è inoltre deciso di istituire un tavolo di lavoro, organizzato dalla Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e del Dipartimento di Matematica che in breve tempo dovrà presentare un progetto definitivo.

La formulazione di un progetto condiviso sarà un’occasione per confermare la capacità organizzativa e ricettiva dell’Università, degli enti locali e dei soggetti del territorio coinvolti.