Nel percorso di avvicinamento verso la prossima edizione di Share Festival che si terrà dal 4 all'8 novembre presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, Piemonte Share organizza Share Campus, due giornate dedicate agli studenti universitari e dell'Accademia:
Workshop Orchestra Meccanica Marinetti
27 marzo 2009 alle ore 14.45-18.30 presso l'Accademia Albertina di Belle Arti, via Accademia Albertina 6, Torino.
Angelo Comino, autore dello spettacolo OMM e Nag Hammadi e ideatore della macchina scenica Orchestra Meccanica Marinetti, presentano agli studenti le tecnologie utilizzate, quali Max MSP, MIDI e DMX512, per soffermarsi nella seconda parte su esercizi pratici realizzati con il software Open Source Processing.
Orchestra Meccanica Marinetti è costituita da due robot che suonano su bidoni d'acciaio interagendo con il performer.
Il workshop è dedicato unicamente agli studenti dell'Accademia e agli studenti dell'Università di Plymouth, guidati dal prof. Gianni Corino.
Seguirà la Proiezione del docu-video sul OMM
27 marzo 2009 |ore 19.00 Microplex King Kong, via Po 21, Torino
Presentazione del video-documentario sulla fase produttiva dello spettacolo Orchestra Meccanica Marinetti. OMM è stato il primo progetto di Action Sharing, piattaforma per l'innovazione che coniuga arte e impresa.
Spiriti animali: Un bestiario dei commons digitali.
Relatori: Matteo Pasquinelli, Bruce Sterling
Moderatore: Luca Barbeni
1 aprile 2009 ore 17.00 Laboratorio G. Quazza – CIRMA, via Sant'Ottavio 20, Torino ingresso libero
Dopo anni dominati dal feticismo del digitale, gli spettri della crisi finanziaria ed energetica hanno colpito anche la cultura dei nuovi media e mettono in questione l'autonomia dei network. Nonostante questo il mondo dell'arte e dell'attivismo celebra ancora i Creative Commons e le "città creative" come nuovi ideali per la generazione Internet. Svelando gli "spiriti animali" al di sotto dei nuovi commons digitali e dell'economia della conoscenza, Matteo Pasquinelli identifica i conflitti sociali e i modelli di business che operano tranquillamente, per esempio, dietro la retorica della Cultura Libera.
Presentazione del libro: Matteo Pasquinelli, Animal Spirits: A Bestiary of the Commons, Rotterdam: NAi Publishers / Institute of Network Cultures, 2008.