Mercoledì 27 maggio 2015 dalle ore 18 si svolge l’inaugurazione dell’esposizione temporanea dei progetti e premiazione dei vincitori del Concorso di Idee per la definizione del marchio/logotipo e dell’immagine grafica coordinata per la progettualità Rinascimenti Sociali. Durante l’evento di inaugurazione sono stati proclamati i vincitori del concorso e mostrate in anteprima le opere finaliste. L’esposizione dei lavori rimarrà allestita fino al 12 giugno 2015 in orario d’ufficio e entrata libera.
I vincitori
Primo posto: progetto vincitore del Concorso di Idee
Jacopo Boggione, Flavia Giolito, Letizia Macaluso e Giorgio Pigatti (gruppo)
Commento: gli elementi della proposta che hanno maggiormente colpito la Giuria sono l’ampia possibilità di declinare il logo su molteplici supporti (sia analogici che digitali) e la coerenza con il concept della progettualità Rinasicmenti Sociali: i giurati hanno apprezzato le caratteristiche di apertura, rete/sistema che sono emerse dalla visione e dalla lettura dell’elaborato grafico.
Secondo posto
Alessia Longo e Irene Stracuzzi (gruppo)
Commento: la Giuria ha apprezzato la completezza e l’elevata qualità del lavoro svolto. La proposta si contraddistingue per caratteristiche di risolutezza. La Giuria rileva d’altro canto una minor attinenza alla vision e alle peculiarità di rete, apertura, sistema alla base della progettualità Rinascimenti Sociali.
Terzo posto
Giorgia Sorrentino
Commento: buona capacità di sintesi degli elementi, buona realizzazione grafica e buona declinabilità della proposta. La Giuria ritiene che il messaggio sia meno attinente al concept di Rinascimenti Sociali rispetto alle prime due proposte. L’originalità della proposta è meno marcata.