Mercoledì 13 aprile, presso l’acceleratore Rinascimenti Sociali, si è conclusa la terza edizione del Piemonte Visual Contest dedicato alle trasformazioni della regione che nelle prime due edizioni ha sperimentato modalità innovative del racconto del territorio. La terza edizione del Contest ha voluto coinvolgere la comunità di creativi, mappatori, sviluppatori, storyteller, data scientist, designer nella realizzazione di progetti che illustrino queste trasformazioni. Quest’anno il concorso prevedeva tre categorie già sperimentate negli anni scorsi: Infografiche/ Data Visualization, Storytelling e data journalism.
Per la prima categoria è stato premiato il progetto “Raccolta differenziata nei comuni della Regione Piemonte 2011-2014”, una mappa interattiva per esplorare i dati sulla produzione rifiuti urbani a livello comunale.
Il tema della mobilità è il vincitore della categoria mappe digitali con “Pista Verde”, un percorso ciclabile a partire da dati pubblici ed informazioni rilevate direttamente sul posto, con una forte componente di partecipazione collettiva.
La città metropolitana è al centro del lavoro vincitore della terza categoria. “La Governance Metropolitana”, un percorso narrativo che racconta, attraverso l’analisi di dati aperti e materiali cartografici, i processi di cooperazione della città Metropolitana di Torino e le dinamiche relative ai cambiamenti dei “confini” territoriali.
La giuria ha deciso di assegnare una menzione speciale a “Firstlife”, unico progetto sviluppato da una Pubblica amministrazione , visto il particolare lavoro di coinvolgimento dei partecipanti e l’elevato numero di rilevazioni sulla mappa della città di Torino.