Piemonte Share 2008: il programma

Dall’11 al 16 marzo 2008 la città di Torino ospita la IV edizione del Piemonte Share Festival , che sarà un’intensa full immersion nelle culture e nelle arti legate ai nuovi media e alle tecnologie digitali. Cinque giorni di spettacoli, mostre, incontri e presentazioni per raccontare, in un'atmosfera di festa e divertimento, la creatività nell’era dell'Information Technology

 

IL PROGRAMMA DELLE CONFERENZE

MERCOLEDI' 12.03.08
Accademia Albertina, Via Accademia 6 – Torino

ore 14:30
Manufacturing: From Digital to Digifab
Iniziano le conferenze di Share Festival: Sterling e Boeri discutono della fabbricazione digitale. come dice Bruce Sterling sulla "mappa c'è più di quanto ci sia sul territorio", ma è pur sempre vero che "nella materialità mi sento a mio agio come mai nessuno prima d'ora".
– Bruce Sterling, curatore ospite Share Festival, scrittore
– Stefano Boeri, architetto, direttore Abitare

ore 16:00
Manufacturing Cultural Projects
Lo sviluppo delle tecnologie digitali ha portato nuove dinamiche nell'arte e nel design. Tre differenti realtà europee presentano i loro processi produttivi nell'ambito dell'arte digitale e del design: ArtTechMedia, progetto di promozione di arte digitale, l'attività di digifab del dipartimento di design dell'Università der Kunste di Berlino, GogBot Festival, manifestazione olandese improntata sulla creatività applicata ai Robot.
– Montse Arbelo e Joseba Franco, artisti
– Katina Sostmann, ricercatrice
– Kees de Groot e Viola van Alphen, direzione GogBot Festival

ore 17:30
Manufacturing the Streets
Come possono contribuire gli artisti alla progettazione dello spazio pubblico e ridefinire la sfera sociale? Integrandosi nella sovrastruttura condivisa dei network sociali, la produzione artistica e la comunicazione digitale sono vettori della trasformazione urbana, in particolare in zone pubbliche come musei, gallerie, piazze e centri commerciali.
– Gianni Corino, ricercatore universitario Plymouth university
– Hugo Derjike, artisti
– Chiara Boeri, artisti

ore 19:00
Amantes, Via Principe Amedeo 38/a, Torino
Incontro con il regista Lutz Dammbeck e proiezione film “The Net”.
“The Net” presenta l'intrigante passato di Ted Kaczynski, aka Unabomber, dove CIA, LSD, Tim Leary, Ken Kesey e Heinz von Foerster sono i personaggi di questa indagine giornalistica che espone tesi controverse sulla storia della rivoluzione cibernetica.
In collaborazione con la rassegna “Strane Visioni”.
– Lutz Dammbeck, autore e regista
– Maurizo Lorenzati, curatore indipendente
– Claudio Paletto, regista

GIOVEDI 13.03.08
Accademia Albertina, Via Accademia 6 – Torino

ore 14:00
Dramatic Manufacturing
Presentazione di progetti teatrali e di ricerca legati al paradigma post drammatico della narrazione digitale. Il teatro come macchina scenica dove l'attore è performer e le tecnologie assumono ruoli drammaturgici.
– Motor, artista
– Mauro Lupone, sound designer
– Andrea Balzola, teorico dei media e drammaturgo
Patching Zone: Manufacturing Interdisciplinary Collaborations
La ricercatrice proveniente dal V2 di Rotterdam mostra come l'arte elettronica integri metodologie e processi dalle arti, dall'ingegneria e dalla computer science. Il laboratorio d'arte elettronica come tavolo di incontro per stipulare nuove alleanze tra diverse discipline.
– Anne Nigten, managing director V2_Lab

ore 15:00
Manufacturing Intellingence
In quale relazione fisica, intellettiva ed emotiva si trovano uomo e macchina? Una nuova definizione dell’idea di mente che abbandoni definitivamente il pregiudizio per cui l’intelligenza sia una prerogativa unica ed esclusiva dell’uomo, o più in generale del biologico, riconoscendo agli artefatti la capacità di partecipare a questo processo emergente.
– Luigi Pagliarini, artista e neuropsicologo
– Franco Torriani, critico
– PierLuigi Capucci, professore Università di Bologna
– Gordana Novakovic, artista
– Video by Stelarc, artista

ore 16:30
Manufacturing Robots
– Stefano Carabelli, professore Politecnico di Torino
– Pietro Terna, professore Università di Torino
– Owen Holland, professore Università di Essex
– Giampiero Masera
– Giovanni Ferrero

ore 18:00
Manufacturing FIAT 500
Il designer della 500 Roberto Giolito racconta come è nato il design di questa autovettura simbolo della manifattura industriale italiana.
– Roberto Giolito

ore 19:00
Con-formance Fatherboard, The SuperAvatar
Concept, design and electronicca: Luigi Pagliarini
Costumi: Mr.B.D.
Musica e effetti vocali sonori: Pirandèlo

VENERDI 14.03.08
Salone d’Onore del Castello del Valentino
ore 9:30-13:00
Workshop Rhinoceros
Workshop con Daniele Ale, autore del libro "Rhinoceros per professionisti", edito da Apogeo. Omaggio alla città di Torino e al museo egizio: modellazione in real time di alcune parti del tempio di Elephantina e Antaepolis su disegni di rilievo eseguiti dai Savants di Napoleone Bonaparte durante le campagne d’Egitto.

ore 16:00
PECHA KUCHA NIGHT
Pecha-Kucha Night è una serata di incontro in cui architetti, artisti, interior designers, grafici, video artisti, stilisti, fotografi, pubblicisti, studenti e chiunque appartenga all’industria creativa presenta in pubblico un’opera, un progetto o un’idea. La particolarità di Pecha Kucha è la speciale formula di presentazione dei partecipanti: “il format 20×20”. Ogni serata prevede la presentazione al pubblico di 12-14 partecipanti e ogni partecipante mostra 20 immagini con 20 secondi di tempo per ogni immagine, tutto circa 7 minuti. Tra il pubblico sarà presente Laurent Haug, direttore di LIFT Conference.

SABATO 15.03.08
Accademia Albertina, Via Accademia 6 – Torino

ore 12:00
Kong, via Po – Torino
Aha-Pre Camp
La più grande community italiana nel campo dell’arte digitale (http://www.ecn.org/aha) nata come nodo del progetto di networking AHA: Activism-Hacking-Artivism (http://barcamp.org/aha), si riunisce per organizzare collettivamente un futuro ahaCamp italiano, sul tema dell'hacktivism e dell'attivismo artistico. Il pre/ahaCamp, ospitato dallo Share Festival di Torino e' il primo incontro collettivo degli iscritti alla mailing-list.

ore 14:00
A Manifesto for Networked Objects
Ora anche gli oggetti sono in rete, sono arrivati i blogject, gli oggetti che bloggano. Una volta che le “cose” sono connesse a Internet diventano nodi attivi del sistema relazionale, facilitando, collegano e contribuendo all'interscambio dei network sociali, ridefinendo la relazione tra la presenza e la mobilità nel mondo fisico. Con una rete Internet pervasiva gli oggetti diventano “cittadini” del nostro spazio con cui comunicare e interagire.
– Julian Bleecker, professore Universitò Southern California

ore 15:00
Manufacturing Digital Art
Negli anni 90 l'arte digitale richiamava l’ immateriale, oggi la società si rapporta alle tecnologie con naturalezza, lasciando che l’ immateriale diventi reale, sperimentando sempre nuove interazioni intelligenti tra uomo e macchina, che nel frattempo si è completamente integrata nella vita
quotidiana. La manifattura riguarda anche l’arte digitale, dove lo sviluppo di strumenti come Arduino e l'esplosivo avvento di stampanti 3D e di strumentazioni per la fabbricazione digitale ha portato a una integrazione del digitale nel reale.
– Massimo Banzi, cofondatore Arduino
– Fabio Franchino e Giorgio Olivero, artisti

ore 16:30
Manufacturing Future Designs
Donal Norman presenta il suo ultimo libro, “Design del futuro”, dove gli oggetti, agenti di un macrosistema operativo, sono collegati in una rete pervasiva dove la relazione assume più importanza della funzione. Relazione che incluse un discorso sulla sostenibilità, in quanto la nocività di un elemento può contagiare il sistema intero.
– Donald Norman, direttore Istituto Scienze Cognitive
– Bruce Sterling, scrittore
– Luca De Biase, direttore Nova24- Sole24Ore
– Gino Bistagnino, professore Politecnico di Torino

DOMENICA 16.03.08
Accademia Albertina, Via Accademia 6 – Torino

ore 14.00
Manufacturing Consent
Le recenti vicende storiche nella società contemporanea, accecata dai consumi e dall'inquinamento informativo, l'uomo può subire forme di ipnosi collettive orchestrate da un'apparato di comunicazione in grado di costruire macchine culturali che trasformano alienazione e disparità in consenso, attraverso strategie “emozionali” che fanno convergere le coscienze : dove finisce la comunicazione e inizia la propaganda?
– Janez Jansa, artista
– Paolo Cirio, artista
– Antonio Caronia, teorico

ore 15:00
Dalla land art alla bioart
Presentazione del libro "Dalla land art alla bioart", edito da Hopefulmonster, a cura di Ivana Mulatero. Le nuove forme del vivente che si affacciano all'orizzonate, quelle che sonbo già apparse, ci chiedono di riflettere sulle loro implicaioni con la cultura e con l'arte.
– Piero Gilardi

ore 15:30
Is Life Manufacturable?
La vita è entrata pienamente nel processo produttivo manifatturiero, creando realtà ibride che si pongono su un ampio spettro tra due poli: entità viventi naturali e artefatti tecnici. Biofatti, Zootecnosemiotica, Nanotecnologie: sta nascendo una “biologia parallela”, dove organismi artificiali che rendono conto delle proprietà del vivente?
– Franco Torriani, critico
– Luis Bec, artista
– Nicole C. Karafyllis, biologa e filosofa

ore 17:00
Two Architectures: Atoms and Bits
Il teorico dell'architettura Marcos Novak e Bruce Sterling discutono classici concetti di Novak quali la “transvergenza”, le “transrchitetture”, la “transmodernità”, le “architetture liquide”, la “musica navigabile”, il “cinema abitabile”, l'”archimusica”. Esplorazioni architettoniche nella realtà virtuale, aumentata, mixed e alternativa.
– Marcos Novak, architetto
– Bruce Sterling, scrittore