Lunedì 3 dicembre 2007 alle ore 9.30, presso la Sala Giolitti del Centro Congressi Torino Incontra in via Nino Costa 8, verrà presentata l’indagine “Piccole imprese, grandi imprenditrici” promossa da Regione Piemonte con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata da Unioncamere Piemonte.
Per favorire il tessuto imprenditoriale, in particolare quello femminile, occorrono non solo strumenti d’incentivazione finanziaria, ma anche servizi a supporto della cultura imprenditoriale. A queste esigenze si è cercato di dare risposta in prima battuta con il Programma regionale V bando e ora con il VI bando che prevede la diffusione di informazioni mirate, la realizzazione di servizi di consulenza e assistenza tecnica, di progettazione organizzativa e di supporto all’imprenditoria femminile.
A distanza di due anni dalla prima indagine sull’imprenditoria femminile in Piemonte, Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte presentano un aggiornamento dello studio suddiviso in due parti: la prima rappresenta un’analisi articolata delle imprenditrici piemontesi, delle loro imprese e dell’evoluzione di queste ultime nel tempo.
La seconda analizza, invece, i risultati di un’indagine telefonica condotta attraverso 500 interviste ad imprenditrici piemontesi con l’obiettivo di valutare il percorso tipico dell’imprenditrice: dall’idea ai risultati della sua iniziativa, passando per la ricerca di finanziamenti pubblici e privati e per la soluzione di problematiche imprenditoriali, arrivando alla conciliazione fra la vita privata e lavorativa.
Dopo il saluto di Massimo Deandreis, Direttore Unioncamere Piemonte; l’Assessore regionale al Welfare e al Lavoro Teresa Angela Migliasso illustrerà le politiche della Regione Piemonte a favore dell’imprenditoria femminile. Seguiranno le relazioni sui risultati dell’indagine, a cura di Giuseppe Russo, docente del Politecnico di Torino ed economista Step, e di Filippo Chiesa, ricercatore Step.
Prenderanno quindi la parola Francesco Viano, Direttore della Direzione regionale Istruzione, formazione professionale e lavoro, che illustrerà il fondo di garanzia femminile e giovanile, e Marina Tabacco, Presidente Commissione regionale Abi del Piemonte, che approfondirà il tema del ruolo delle banche nella realizzazione del progetto imprenditoriale. Infine, interverrà Graziella Bramardo, Coordinatrice dei Comitati provinciali per l’imprenditoria femminile.
Il convegno vedrà anche la firma del Protocollo d’intesa tra Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte e Commissione Regionale Abi del Piemonte per agevolare l’accesso al credito per le imprese a conduzione o prevalente partecipazione femminile. I firmatari dell’accordo concordano infatti sulla necessità di un’unica strategia a livello regionale per favorire l’accesso al credito da parte delle imprenditrici e per agevolare l’attuazione della legislazione regionale in materia e dei programmi gestiti da Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte.