A inizio 2014 Bellissimo ha coinvolto più di quaranta creativi e imprenditori in un esperimento sul futuro della città. Obiettivo: “volare alto e spararle grosse”, immaginando la città che vorremmo. Torino Stratosferica è nata come una sessione di libero brainstorming, senza limiti o committenti. Alle due session, organizzate da Bellissimo nel suo loft, hanno partecipato architetti, designer, ricercatori, editori e imprenditori invitati a esprimere la propria visione e il proprio “sentiment” per definire il ruolo di Torino nei prossimi anni.
L’idea di Torino Stratosferica risponde all’impegno preciso che sentiamo come designer e editor —contribuire al futuro della città— ma è allo stesso tempo uno scherzo, una variazione sul tema elaborata a seguito della collaborazione di Bellissimo con Torino Strategica, l’associazione incaricata di definire il prossimo piano strategico della città.
In quell’occasione Bellissimo aveva seguito una task force di giovani esperti in un processo di ascolto che ha portato a un libro con le proposte e le osservazioni emerse.
Il progetto è un’autoproduzione di Bellissimo, che condividerà online le riflessioni e gli spunti più interessanti. Torinostratosferica è una visione condivisa il più possibile, perché la percezione di una città dipende da come la si racconta.