Partono i lavori per ESOF 2010

Martedì 29 gennaio, alle ore 10, presso la Sala Mario Allara del Rettorato dell'Universià di torino avrà luogo la riunione di apertura dei lavori per “ESOF2010 – Euroscience Open Forum”, che è in programma nel capoluogo piemontese nel 2010 e che vedrà Torino “Città Europea della Scienza”Il primo incontro organizzativo dell’evento si svolge nell’anniversario della presentazione della candidatura che, un anno fa a Parigi, la delegazione torinese portò con successo alla Commissione di selezione di Euroscience.

Introdurranno i lavori il Rettore, Prof. Ezio Pelizzetti, e il coordinatore di ESOF 2010, Prof. Enrico Predazzi.

I tre Enti promotori della candidatura di Torino per ESOF 2010: Agorà Scienza, CentroScienza Onlus e Compagnia di San Paolo, sono ora riuniti nell’Associazione Torino per ESOF2010). Il nuovo ente TopESOF si è impegnato ad organizzare il Forum a Torino, tra il 2 e il 7 luglio 2010.
L’appuntamento di domani in Rettorato sarà occasione per fare il punto con tutti i partner coinvolti nell’iniziativa sui passi già effettuati e sulle prossime tappe da percorrere.

ESOF 2010 coinvolge scienziati, insegnanti, operatori del mezzi di comunicazione, politici, esponenti del mondo industriale e dell’opinione pubblica, cittadini. E’ un’occasione di incontro unica in Europa, per
presentare e discutere le frontiere della ricerca scientifica e tecnologica, la relazione tra scienza e società e le politiche a sostengo della ricerca scientifica. Particolare attenzione è riservata alle opportunità per i giovani ricercatori europei.