Parte a Torino il “millimeter Wave Lab”, per sperimentare le tecnologie che permetteranno di incrementare le capacità e le prestazioni della rete mobile della rete 5G di prossima generazione. Illaboratorio è dedicato ad una tecnologia chiave della rete 5G di prossima generazione. Il laboratorio “mmW” di TIM lavorerà per testare e sviluppare le capacità delle nuove frequenze e dei sistemi delle antenne che saranno utilizzati per le future reti wireless ultraveloci al fine di offrire le prestazioni richieste dalle nuove applicazioni.
Il “mmW Lab”, attivo presso il TILab, è dotato di sistemi di misurazione all’avanguardia che consentono di valutare e ottimizzare le diverse gamme di frequenze molto elevate, tra 6 e 100 GHz. In questo modo potranno essere individuate le migliori soluzioni per incrementare la capacità della nuova rete mobile e la velocità massima di trasmissione anche fino a decine di Gbit/s.
Il laboratorio contribuirà inoltre allo sviluppo di progetti internazionali e avvierà collaborazioni con partner tecnologici di eccellenza in grado di realizzare i nuovi apparati per il 5G.