Opensource per la creatività

Il consorzio Top-IX e il Corso di Studi in Disegno Industriale del Politecnico di Torino organizzano una serie di momenti d’incontro e riflessione sull’utilizzo di software libero e open source in ambito creativo e di produzione di contenuti multimediali, focalizzandosi su due aspetti principali: le scuole e il mondo della formazione, le aziende e il mercato.

Gli anni di sviluppo tecnologico che stiamo vivendo hanno profondamente ridefinito i modi di operare in tutti i settori dell'attività umana: la possibilità di interagire con reti di persone, di combinare i contenuti e condividerli è una delle caratteristiche distintive della nascita e diffusione della conoscenza nell’era di Internet. La nuova prospettiva di sviluppo culturale che ne deriva si applica in prima battuta al settore della formazione, laddove il sapere diventa condiviso e diffuso, per passare poi alla produzione professionale. In questo contesto si vuole aprire uno spazio di confronto e discussione sul ruolo dell’approccio Open Source e Open Content, basato principalmente sul concetto di condivisione e partecipazione, con un dibattito che veda protagonisti chi usa l’open source tutti i giorni.   

THE CONFERENCE  Venerdì 6 novembre 2009

Sala Cavour Open Source per la Creatività  Una giornata di confronto tra docenti, imprenditori, centri di ricerca e aziende che usano software libero e open source e contenuti “aperti” per il multimedia e la creatività. La mattinata, dopo un intervento introduttivo sul presente e sul futuro del modello aperto di produzione e condivisione di contenuti, sarà dedicata alle esperienze selezionate dalla Call For Showcase che presenteranno i loro progetti multimediali realizzati con software libero e open source. Nel pomeriggio, dopo un’intervista a uno dei protagonisti dell’industria della creatività, si svolgeranno due tavole rotonde dove formatori e professionisti si confronteranno sulle loro esperienze. L'evento sarà ripreso e trasmesso in live streaming. PROGRAMMA

I WORKSHOP

Nell'ottica di diffondere la consapevolezza delle possibilità culturali, economiche e tecniche offerte dai software free/open source il workshop costituisce un momento fondamentale della pratica del fare che spesso si trascura a favore della teoria. Questa, in un ambito complesso e sempre nuovo come quello della creatività digitale, non può essere che uno dei due piatti della bilancia, equilibrata dalla conoscenza delle tecniche in un binomio culturale in questo modo completo di tutti gli elementi necessari. PROGRAMMA