Open Source secondo incontro

Modelli di Business Open Source: l'esperienza di Redomino e Zero11 è il titolo cella conferenza organizzata  martedì 25 settembre presso la Sala Torino dell'Unione Industriale di Torino, via Fanti 17 il secondo incontro dedicato ai modelli di business open source frutto di una collaborazione tra CSP e Unione Industriale di Torino nell'ambito del progetto Open Innovation.

La Regione Piemonte ha avviato un progetto denominato OPEN INNOVATION – www.opi-piemonte.it – a cui partecipa anche il Comune di Torino. Realizzato dall’Università degli Studi, il Politecnico e CSP, la struttura di ricerca e innovazione della Pubblica Amministrazione piemontese, il progetto si propone di diffondere conoscenza e utilizzo dell'open source nelle imprese come leva di nuovo business.

Considerato l’interesse e l’attualità dell’argomento, il Gruppo ICT dell’Unione Industriale di Torino e il CSP organizzano un ciclo di seminari indicativamente a cadenza bimensile, a partire dal mese di luglio 2007 fino a febbraio 2008, dedicati ad approfondire e analizzare i diversi modelli di business.

Il secondo seminario verterà sul Consulting Strategies, modello utilizzato da imprese che offrono soluzioni ad elevata complessità tecnologica e che lavorano a stretto contatto con le relative comunità di sviluppatori a livello nazionale e/o internazionale. Tali aziende fondano il proprio business sulle forti competenze interne relative a singoli (o pochi) prodotti ICT open source, sul costante aggiornamento tecnico e sulla personalizzazione e/o verticalizzazione di queste soluzioni, a seconda delle esigenze dei clienti.

Il programma dell'incontro